Utente:AnticoMu90/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
}}
 
L'Lo stile pittorico [[arte popolare|artefolkloristico]] folkloristicae [[Arte naïf|naïf]] di Grandma Moses è statastato classificataclassificato dagli specialisti come "American Primitive" e si predilige scene agresti ambientate nelle campagne statunitensi.(2)(4) Fa un uso di colori puri e brillanti che la avvicinano agli artisti naïf e presta grande attenzione ai particolari. La maggior parte delle sue opere sono oli su tavola di masonite.(2) A lei sono attribuite circa 2000 opere.
 
== Biografia ==
 
Nata a New York nel 1860, Grandma Moses ha abbandonato la fattoria dei suoi genitori all'età di dodici anni e ha sposato nel 1887 il contadino Thomas Moses con cui ha lavorato come contadina. Nel 1927, anno della morte di quest'ultimo, la futura artista ha proseguito l'attività di contadina, ma nel 1936 la sua età ormai avanzata l'ha costretta ad andare in pensione e a stabilirsi nella casa di una delle sue figlie. Sebbene avesse già praticato
 
Viene ricordata per il suo stile folk e naïf raffigurante scene di vita agreste ambientate nelle campagne americane nonché per il fatto di essere divenuta un'artista alla veneranda età di settant'anni. A lei sono attribuite circa 2000 opere.(2)
 
 
 
 
 
 
Riga 38 ⟶ 34:
 
Biografia
1) Nota per i suoi dipinti di vita rurale e per la sua longevità. Moglie di un contadino iniziò a dipingere soltanto all'età di 70 anni. Allestì una mostra al Moma di New York. Molte delle sue opere sono conservate al Bennington Museum, situato nell'omonima città del Vermont. Nel 1944 ha realizzato ''Over the River to Grandma's House'', la sua opera più nota.
2) Anna Mary Robertson Moses, originariamente Anna Mary Robertson, (New York 7 settembre 1860 - Hoosick Falls, 13 dicembre 1961). All'età di dodici anni ha abbandonato la fattoria dei suoi genitori e ha sposato nel 1887 il contadino Thomas Moses. Dopo aver lavorato come contadini nella Valle dello Shenandoah, in Virginia, si trasferirono a Eagle Bridge, località vicina alla nativa New York. La futura artista ha proseguito l'attività di contadina anche dopo la morte del marito, avvenuta nel 1927, ma nel 1936 l'età ormai avanzata di Grandma Moses la costrinse ad andare in pensione e a stabilirsi nella casa di una delle sue figlie. Sebbene avesse già coltivato qualche esperienza come pittrice sin da quando era bambina, Grandma Moses si dedicò con maggiore costanza all'arte soltanto a partire dagli anni trenta del Novecento. L'artista venne notata per la prima volta nel 1939 da Louis Caldor, collezionista d'arte che rimase colpito dalle sue opere esposte in un negozio di Hoosick Falls che comprò 15 dipinti di Grandma Moses. Durante il mese di ottobre dello stesso anno, tre di essi vennero esposti in una mostra tenuta al MoMA di New York dedicata a pittori contemporanei sconosciuti. Durante l'anno seguente, 35 dipinti di Grandma Moses vennero esposti alla [[Galerie St. Etienne]] di New York e successivamente l'artista è stata omaggiata in circa 150 mostre personali negli Stati Uniti e in Europa. A partire dal 1946 i suoi dipinti iniziarono a essere raffigurati su stampe e cartoline natalizie.
3) Si è spenta nel 1961, all'età di 101 anni.
4) Le sue prime opere furono ricami. Iniziò a dedicarsi alla pittura soltanto dopo la morte del marito. Artista autodidatta. La sua prima personale venne tenuta nel 1940, quando aveva ottant'anni.
Riga 47 ⟶ 43:
 
Stile
 
L'[[arte popolare|arte folkloristica]] di Grandma Moses è stata classificata dagli specialisti come "American Primitive" e si scene agresti ambientate nelle campagne statunitensi.(2)(4) Fa un uso di colori puri e brillanti che la avvicinano agli artisti naïf e presta grande attenzione ai particolari. La maggior parte delle sue opere sono oli su tavola di masonite.(2)