Edge computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -O
Ampliata voce
Riga 1:
{{S|informatica|internet}}
 
L''''edge computing''' è un modello di [[Sistema distribuito|calcolo distribuito]] nel quale l'elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile a dove i dati vengono prodotti.
In un sistema di elaborazione [[Cloud computing|cloud-based]], con il termine inglese '''edge computing''' (in [[lingua italiana]] ''elaborazione al margine'') si indica l'elaborazione delle informazioni ai margini della rete, dove i dati vengono prodotti. I benefici principali derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di edge computing sono la riduzione della [[latenza]] di elaborazione, che permette risposte in tempo reale, e il risparmio di [[Banda (informatica)|banda]], inviando al [[data center]] informazioni già elaborate e quindi di minori dimensioni.
 
Con il termine in lingua inglese edge computing (in [[lingua italiana]] ''elaborazione al margine''), si contrappone l'elaborazione al margine della rete con quella centralizzata tipica del [[cloud computing]].
 
L'elaborazione dei dati in prossimità del luogo in cui vengono generati porta considerevoli vantaggi in termini di [[latenza]] di elaborazione, riduzione di traffico dati e maggior resilienza in caso di interruzione nella connessione dati.
 
Questo modello computazionale è adottato nelle cosidetto [[Internet delle cose]], in quanto permette di elaborare grosse quantità di dati prodotti localmente ed evenutalmente inviare a sistemi remoti una loro elaborazione molto più compatta. L'edge computing può anche essere sfruttato in architetture quali quella del [[5G]] per fornire ai dispositivi connessi servizi locali con risposte in tempo reale, difficilmente realizzabili con architetture cloud.
 
== Voci correlate ==
 
* [[Cloud computing]]
* [[Fog computing]]
* [[Mobile computing]]
* [[Industria 4.0]]
{{portale|informatica|internet}}