Albert Ellis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 26:
Nel trattamento dei casi clinici in terapia sessuale, Ellis iniziò quindi ad abbinare alcuni nuovi principi, cercando di elaborare un metodo più efficace di psicoterapia.
 
Nel [[1955]] con il saggio ''New approches to psychoterapy techniques'', queste nuova metodologia viene per la prima volta definita come rational-therapy, poi modificata in RET (Rational-Emotive Therapy) e successivamente in REBT (Rational Emotive Behavior Therapy). La sua prima relazione sulla RET fu presentata a [[Chicago]] nel [[1956]] al congresso della Psychological Association e pubblicata nel [[1958]]. Da allora in poi Ellis fece della crescita e dello sviluppo della terapia razionale emotiva il suo principale interesse fondando a [[New York]] l' ''Institute for Rational Living'', diventato successivamente ''Institute for Rational Emotive Therapy'', e recentemente ''Albert Ellis Institute''.
 
Fino agli [[anni sessanta]] Ellis fu, assieme a [[Aaron Beck|Aaron T.Beck]], l'unico esponente di spicco nel campo della [[terapia cognitiva]], ma negli [[anni settanta]] cominciò a suscitare sempre maggior interesse in molti esponenti della [[terapia comportamentale]] quali, [[Albert Bandura]], [[Arnold Lazarus]], [[Donald Meichenbaum]], e [[Michael Mahoney]], facilitando quel movimento bidirezionale che portò ad un progressivo accostamento della prospettiva cognitivista e di quella comportamentista, fino alla nascita della [[Psicoterapia cognitivo-comportamentale|terapia cognitivo-comportamentale]] di cui Ellis può essere considerato uno dei padri fondatori.
 
Ellis nel corso degli anni ha continuato a scrivere e divulgare la terapiaTerapia razionale emotivaRazionale-Emotiva, e fino ad oggi egli ha scritto più di sessanta libri e centinaia di articoli.
 
[[de:Albert Ellis]]