Gli spietati: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimosso wikilink a voce cancellata |
|||
Riga 58:
== Trama ==
{{quote|Era una giovane donna attraente e non senza prospettive. Per cui fu penoso per sua madre quando decise di contrarre matrimonio con William Munny, un noto ladro ed assassino, un uomo conosciuto per la famigerata brutalità e sregolatezza del suo temperamento. Quando morì, non fu per sua mano
Big Whiskey, [[Wyoming]], [[1880]]. Delilah Fitzgerald,una [[Prostituzione|prostituta]] viene sfregiata al volto da un [[cowboy]], giunto al bordello in compagnia di un amico. Mentre il mandriano sostiene che la donna ha tentato di derubarlo, un'altra prostituta afferma che il gesto è dovuto al fatto che la ragazza lo avrebbe deriso nel vederlo spogliato. Lo [[sceriffo]] del posto, Little Bill Daggett, un ex pistolero tanto irreprensibile e ligio alla legge quanto duro e prevaricatore, dai metodi spesso alquanto spicci e violenti, impone al cowboy di risarcire il titolare del bordello con cinque cavalli, e al suo amico con due, per risarcirlo della futura mancanza di introiti a causa del fatto che la sua prostituta, ormai sfregiata, non sarà più appetibile per i clienti.
Le altre prostitute del bordello non sono però soddisfatte di tale punizione e capeggiate da Alice, decidono di mettere una ricompensa di
In seguito all'offerta si presenta in paese una vecchia conoscenza dello sceriffo, Bob l'Inglese, un ormai anziano [[bounty killer]] [[Regno Unito|inglese]], che viaggia insieme a un curioso biografo personale di nome Beauchamp; l'inglese viene però ben presto scoraggiato e scacciato dal paese da Little Bill Daggett, che prima di cacciarlo gli infligge un brutale pestaggio pubblico, seguito da una notte in cella (durante la quale scredita la sua carriera da pistolero infallibile, raccontando a Beauchamp di come Bob uccise in preda a una sbronza un rivale indifeso, e per un futile motivo di donne).
Dopo di lui giunge in paese un trio formato dal giovane e inesperto Kid Schofield, aspirante [[pistolero]], scontroso e ansioso di intraprendere il mestiere, e da due anziani e un po' arrugginiti ex-fuorilegge e assassini: William Munny, famoso per i delitti efferati compiuti durante le sue rapine, in cui avevano perso la vita anche vecchi, donne e bambini, e il suo amico e compare afro-americano, Ned Logan.
Entrambi hanno ormai completamente cambiato vita da almeno una decina d'anni e sembrano convivere con profonda amarezza e rimorso con il loro atroce passato (da qui, probabilmente, il titolo originale ''Unforgiven'' che letteralmente significa ''non perdonati'', come gli stessi giovani sfregiatori che dovranno uccidere). Ned vive con una moglie indiana, mentre Munny si è sposato, si è messo a fare l'allevatore di bestiame in un [[ranch]] nel [[Kansas]] e ha due piccoli bambini che deve crescere da solo dopo che la moglie
Arrivati a Big Whiskey durante un temporale, i tre si recano al bordello per incontrare le prostitute e discutere sul da farsi. Mentre Ned e Kid si fanno dare un anticipo in natura dalle ragazze, Will, febbricitante per la lunga esposizione alla pioggia, incontra Little Bill che scoprendolo armato, lo pesta a sangue come aveva fatto con Bob l'Inglese, e lo fa strisciare fuori dal locale. Ned e Kid, sentendo il trambusto dal piano di sopra, riescono a scappare e portano Will in una cascina abbandonata. Le prostitute riescono a convincere Little Bill che i tre erano in paese solo di passaggio. Nei giorni seguenti, Will viene rimesso in sesto da Dalilah. Questa cerca di proporsi per un anticipo a Will, che però rifiuta. Quando Dalilah gli spiega frettolosa e mortificata che non si riferiva a se stessa per l'anticipo ma alle sue colleghe, Will le spiega che vuole restare fedele a sua moglie, senza però specificare che è morta. In seguito
I tre riescono a soddisfare la sete di vendetta delle prostitute, ma con tragiche conseguenze: Ned Logan, nauseato dall'esecuzione del primo giovane [[cowboy]], quello innocente il quale muore agonizzando, decide di rinunciare alla missione e di andarsene verso casa ma, catturato sulla strada del ritorno dagli uomini di Little Bill Daggett, viene barbaramente picchiato e torturato, affinché riveli l'identità dei suoi complici e dove essi si trovino. Fedele ai suoi compagni, si rifiuta inizialmente di rivelarne i nomi, poi cede e viene pestato fino a morirne. Il suo cadavere viene quindi esposto in una bara aperta, sulla strada principale del paese, come monito a ogni fuorilegge e assassino con un cartello attaccato alla bara che dice:
Nel contempo Kid, istruito da Munny, uccide in un agguato il secondo giovane (quello che aveva sfregiato la donna, il vero colpevole), scoprendo poco dopo come la sua ambizione di diventare un famoso pistolero sia completamente scomparsa, e lo ha lasciato con un profondo e insopportabile rimorso. Mentre svuota freneticamente una bottiglia di Whiskey, confessa a Will di non aver mai ucciso nessuno prima, sebbene durante il viaggio si fosse vantato di aver già commesso 5 omicidi.
Scioccato dall'esecuzione che ha appena compiuto, decide di andarsene dopo aver ricevuto insieme a Munny, da una delle prostitute, la ricompensa pattuita. La ragazza informa però i due della sorte toccata a Ned.
È in quel momento che il killer sanguinario e spietato che fu riaffiora: Munny, dopo aver incaricato Kid di consegnare le parti spettanti a lui e a Ned alle rispettive famiglie, decide di tornare in paese e, giunto nel saloon, solo contro tutti in un'oscura notte di pioggia incessante, massacra lo sceriffo Little Bill Daggett e molti dei suoi aiutanti, con quella freddezza e quella determinazione che gli era in parte mancata nei due omicidi a pagamento per i quali era stato assoldato. Beauchamp, che dopo aver scoperto la verità su Bob l'Inglese aveva deciso di restare con Little Bill, cerca di simpatizzare con Will ponendogli domande su come è solito sparare per uccidere, ma questi lo fa fuggire con una velata minaccia.
Completata la vendetta, Munny lascia il paese, intimando agli abitanti di fare un bel funerale a Ned e di non maltrattare più le prostitute, altrimenti tornerà e li ucciderà tutti.
{{quote|Qualche anno più tardi, la signora Ansonia Feathers compì il difficile viaggio verso la Contea di Hodgeman per visitare l’ultimo posto dove riposava la sua unica figlia. William Munny se n'era già andato da tempo coi suoi due bambini
== Produzione ==
| |||