Roderick Hudson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corr. formattaz.
Riga 7:
|lingua = en
}}
'''''Roderick Hudson''''' è un [[romanzo]] di [[Henry James]], pubblicato originariamente a puntate nel [[1875]] sulla rivista ''[[The Atlantic Monthly]]'' e quindi in volume, verso la fine dello stesso anno, presso l'editore James R. Osgood & Co. di Boston. Nel [[1879]], accuratamente rivisto, è stato pubblicato a [[Londra]].<ref>Prefazione a Roderick Hudson in Romanzi, vol. I, ed. Sansoni a cura di Agostino Lombardo.</ref>
 
Il libro è stato tradotto in tedesco, francese, italiano, spagnolo, polacco e svedese.<ref>{{Cita web|url = https://www.worldcat.org/search?q=ti%3ARoderick+Hudson+au%3AHenry+James&fq=&dblist=638&fc=ln:_25&qt=show_more_ln%3A&cookie|titolo = Roderick Hudson|autore = Henry James|wkautore = Henry James|sito = worldcat.org|accesso = 23 ottobre 2018}}</ref> In [[Italia]] è apparso nel [[1960]] nella traduzione di ''Margherita Guidacci'', e quindi nel [[1965]] nella traduzione di ''Marcella Bonsanti''.
Riga 22:
Roderick si trova ad esser immediatamente infatuato di Christina ed alla fine riesce a scolpirne il busto. Più tardi Mallet incontra i due in visita al [[Colosseo]] ed il giovane scultore rischia di precipitare mentre cerca di raccogliere un fiore per la ragazza; allora decide di partire per [[Firenze]], dopo aver chiesto a Christina di rinunciare al suo flirt con Roderick, rivelandogli che è impegnato: pur sapendo che questo gli preclude per sempre ogni possibilità che egli stesso possa sposare Mary, l'unica donna che abbia mai amato.
 
Dopo averavere completato una scultura della signora Hudson, Roderick annuncia che non sposerà Mary; nel contempo Christina gli dice che potrebbe anche non sposare il principe; intanto, inseguito dai debiti, lo scultore va anch'egli a Firenze e poi assieme a Mallet nuovamente in Svizzera. Poco dopo i due amici litigano e Mallet si dichiara innamorato di Mary e accusa Roderick di non tenere in conto i sentimenti altrui. A questa rivelazione, Roderick si allontana sconvolto. Sorpreso da una tempesta di neve nei pressi d'[[Interlaken]], muore cadendo da un precipizio: il suo cadavere viene ritrovato il giorno successivo.
 
== Edizioni in italiano ==
* H. James, ''Roderick Hudson'', introduzione e traduzione di [[Margherita Guidacci]], 2 voll., Cappelli, Bologna 1960;
* H. James, ''Roderick Hudson'', traduzione di Marcella Bonsanti, in ''Romanzi'', a cura di [[Agostino Lombardo]], vol. I, [[Sansoni]Sanson], Firenze 1965 (con ''L'americano'', ''Gli europei'' e ''Washington square'');
 
== Note ==