Lo Zoo di 105: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 29:
[[File:Leonedilernia.jpg|thumb|right|[[Leone Di Lernia]] nel 2007]]
=== Nascita e prime evoluzioni del programma ===
Il programma nacque nella primavera del 1999 da un'idea di [[Marco Mazzoli (conduttore radiofonico)|Marco Mazzoli]], che a quell'epoca lavorava con [[Gibba]] (Gilberto Penza) a [[New York]] per la trasmissione ''105 N.Y.'' Nacque così il format che poi Marco Mazzoli avrebbe trasformato in uno dei programmi più ascoltati d'Italia in onda su [[Radio 105]], secondo gli ultimi dati [[Audiradio]]. Inizialmente il programma doveva chiamarsi ''105 Baywatch'', ma alla fine divenne definitivamente ''Lo Zoo di 105''. All'inizio il programma (settembre 1999) era condotto esclusivamente da Mazzoli e da [[Gibba]], poco dopo si aggiunse il [[Wender|mago Wender]] e in seguito [[Leone Di Lernia]]. La trasmissione andava in onda dalle 16 alle 18.
 
Nel maggio del 2000 per eccesso di volgarità vennero sospesi, ma subito riammessi in onda. La riammissione in onda comportò un cambiamento d'orario, lo Zoo cominciò a trasmettere dalle 7 alle 10 del mattino e anche in quel periodo i dati d'ascolto continuavano a migliorare. Nello stesso periodo il programma vide la sostituzione del Mago [[Wender]] con [[Chiara Cherubini]], unica donna ad andare in diretta nello show, che iniziò nel maggio 2000 e terminò a dicembre dello stesso anno e poi nuovamente sostituita dal Mago Wender. La particolarità della trasmissione era che i conduttori dicevano e mettevano in onda tutto ciò che passava loro per la testa. Ad esempio le scenette con Jimmy, David e Woody, le registrazioni delle litigate con la direzione, le donne che, in diretta, simulavano un [[orgasmo]] e le parodie di film, programmi televisivi e pubblicità. In una edizione speciale del programma Mazzoli rivelò che la prima [[querela]] fu causata proprio per la parodia della pubblicità dell'[[Iveco Daily]].
 
[[File:Fabio Alisei.jpg|thumb|right|[[Fabio Alisei]]]]
Dal 2001 la sigla del programma e gli stacchetti sono affidati all'allora duo (poi trio) di [[hip hop sardo]] Fit Prod, che dopo aver conosciuto [[Gibba]] alla presentazione del loro album, hanno avviato la serie di stacchetti dal tono "goliardico".
Nella primavera del 2002 il programma venne sospeso per qualche mese a seguito di una discussione tra [[Mazzoli]] e [[Gibba]]. Gli ascoltatori, delusi da questa decisione della direzione di sospendere il programma, a furor di popolo consentirono il ritorno in diretta dello Zoo che venne collocato nella fascia oraria dalle 12 alle 14. Il [[mago Wender]] si allontanò ancora dal programma mentre [[Paolo Noise]] e [[Fabio Alisei]] si aggregarono alla diretta, Arnold prese il posto di [[Gibba]] alla regia e al programma venne temporaneamente cambiato nome da Zoo di 105 a ''Fu-Zoo''.