Utente:BeaArt/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correzioni testuali
Riga 68:
E' la prima della serie dedicata alle sculture politiche E? IL TITOLO?"sedie sospese". La sedia è il medium della tortura e in quanto tale diventa essa stessa vittima di supplizio. Le sedie sospese di Nauman hanno lo scopo di denunciare i regimi totalitari. Nel 1981 il messaggio era indirizzato ai governi del Sud America e del Sud Africa.
 
==== '''One Hundred Live and Die''' (1984) ====
Quattro colonne di neon contenenti parole che mettono in relazione la vita e la morte mediante diverse azioni, emozioni e colori. La sequenza di luci e tonalità differenti rappresenta l'esperienza umana. Le frasi si accendono e si spengono in modo alternato e ripetitivo fino al culmine dell'illuminazione quando l’intero brano si accende creando una sinfonia visiva. Quest’effetto testimonia il suo grande interesse di Nauman per il gioco combinato di parole ed elementi sociali così come per le relazioni tra i colori.
 
==== '''Good Boy Bad Boy (1985''') ====
VideoE' una video- installazione. Gliin cui gli attori ripetono 25 strofe cambiando, di volta in volta, pronomi e verbi, espressione tonale e velocità, così da rapportarsi l'una all'altra in modi sempre nuovi.
 
==== ''World Peace'' (1996) ====
5Cinque persone, ognuna in un contestoambiente diverso, vengono mostrate su schermidegli diversischermi. Gli attori ripetono strofe basate sulla variazione di verbi legati alla struttura della comunicazione (''to talk, to listen'') COSA E'?
 
==== ''Setting a Good Corner'' (1999) ====
Nauman registraRegistra, nello spazio aperto del suo ranch in cui alleva cavalli, scene della suadi vita quotidiana.
 
==== ''Mapping the Studio I'' (2001) ====
ProiezioniVideo in cui è registrata l'attività notturna del suo gatto dell'artista e di varialcuni topi all'interno del suo studio nell'estate del 2000.
== Mostre ==
 
** Nel1966Nel 1966 la Nicholas Wilder Gallery di Los Angeles tiene la prima mostra personale di sculture in vetroresina dell'artista.
** Nel 1968 la Leo Castelli Gallery di New York e la Galerie Konrad Fischer di Düsseldorf avviano una collaborazione con Nauman che, nello stesso 1968, è invitato per la prima volta a partecipare a Documenta 4 a Kassel. GIA' DETTO ELIMINARE
** All'inizio del 1972 Jane Livingston presso il Los Angeles County Museum of Art and Marcia Tucker presso il Whitney Museum of American Art di New York organizzano la prima esposizione museale delle operesue dell'artistaopere. La mostra attraversa Stati Uniti ed Europa.
** Nel 1981 una maggiore retrospettiva si tiene al Kröller-Müller Museum di Otterlo ed al Kunsthalle Baden-Baden.
** La retrospettiva organizzata dal Walker Art Center di Minneapolis attraversa America ed Europa dal1993 al 1995.
** Nel 1997 il Kunstmuseum Wolfsburg promuove un'altrauna retrospettiva che raggiunge ileil Centre Georges Pompidou di Parigi, la Hayward Gallery di Londra e il Nykytaiteen Museo di Helsinki.
** Le maggiorisue mostre dipiù Naumanimportanti si sono tenute presso Dia Art Foundation (2002), Deutsche Guggenheim, Tate Modern (2004), Scottsdale Museum of Contemporary Art (2005), Tate Liverpool (2006), Milwaukee Art Museum (2006), Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive (2007) e Hamburger Bahnhof (2010).
 
<br />