Electronic Data Interchange: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Folto82 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Pontsort (discussione | contributi)
m Termine e formattazione
Riga 1:
{{F|applicazioni dell'informatica|maggio 2012|Mancano del tutto le sezioni Note/Bibliografia/Collegamenti esterni}}
{{S|applicazioni dell'informatica}}
L''''''Electronic Data Interchange''''' ('''EDI''') è l'interscambio di dati tra [[sistema informativo|sistemi informativi]], attraverso un canale dedicato ed in un formato definito in modo da non richiedere intervento umano salvo in casi eccezionali.
 
== Descrizione ==
Riga 27:
* la revisione dei processi e dei flussi di business;
* dei costi di implementazione talvolta molto alti;
* l'impiego di personale specializzato per le operazioni EDI, o l'[[outsourcingesternalizzazione]] delle stesse.
 
In Nord America, le grandi catene di vendita al dettaglio richiedono, o addirittura esigono, la capacità di comunicare via EDI dai loro fornitori. [[Wal-Mart]] per esempio (il maggiore dettagliante in USA) non accetta fornitori che non siano in grado di rispettare i requisiti EDI del gruppo. Altri gruppi distributivi comminano pesanti multe (''chargeback'') ai partner commerciali che non sono in grado di seguire le regole, o che commettono errori dopo che il canale EDI è stato attivato.
 
==X12==
Con X12 si intende il formato EDI di gran lunga prevalente in USA e in Canada. La definizione e l'aggiornamento del formato è stabilito dall'ASC X12 (anche noto come ANSI ASC X12), un istituto americano fondato nel 1979 e che opera come ente accreditato dall'[[ANSI]] (''American National Standard Institute'').
 
Un messaggio EDI è detto anche ''transazione''. Il formato di una transazione X12 è identificato univocamente da un codice di tre cifre. Ad esempio, 850 è il ''Purchase Order'' (l'ordine), 810 è la ''Invoice'' (la fattura), 856 è lo ''[[Advanced Shipping Notice|ASN]]'' (l'avviso dettagliato di spedizione), il 997 è lo ''Acknowledgement'' (la conferma di ricezione di un messaggio EDI). Esistono oltre 300 transazioni X12 codificate, che impattano quasi ogni tipo di settore industriale, finanziario, commerciale e governativo.