Utente:Matilde.Spagnolo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnrykB (discussione | contributi)
m Sostamento tabella plagioclasio
m sistem
Riga 32:
Le composizioni degli elementi nei feldspati più comuni possono essere suddivisi in 2 gruppi, dal punto di vista petrologico:
 
* FeldspatoFeldspati di potassio (K-feldspato), KAlSi<sub>3</sub>O<sub>8</sub>
* FeldpsatiFeldspati plagioclasici (serie [[albite]] ed [[anortite]])
 
Le soluzioni solide tra K-feldspato e albite sono chiamatichiamate “feldsapati alcalini”. SiTra K-feldspato e anortite si verifica solo una soluzione solida limitata tra K-feldspato e anortite, e nelle altre due soluzioni solide, l’immiscibilità si verifica a temperature comuni alla crosta terrestre. L’albite è considerata un feldspato sia plagioclasico sia alcalino.
 
I feldspati alcalini sono fra i membri finali di K-feldspati ed albite, mentre i feldspati plagioclasici sono fra quelli di albite ed anortite. Non ci sono feldspati che sono di composizione intermedia fra i membri terminali K-feldspati e anortite perché questi ioni hanno differenti raggi ionici e cariche che renderebbero instabile la struttura.
 
=== Feldspati alcalini ===
Riga 46:
#[[Microclino]] (triclino)
#[[Anortoclasio]] (triclino)
#[[Feldspati di Bario|Feldspato di Bario]] (monoclino)
 
I potassio feldspati sono polimorfi, ovvero hanno stessa struttura chimica ma diverse strutture. Sanidino e Anortoclasioanortoclasio sono i più comuni che possono presentare anche ioni sodio.
 
Il sanidino è stabile ad alte temperature,L'ortoclasio e il microclino alle più basse. I feldspati di Bario includono [[Celsiana]] (BaAl<sub>2</sub>Si<sub>2</sub>O<sub>8</sub>) e [[Ialofane]] (K,Ba)(Al,Si)<sub>4</sub>O<sub>8</sub>. Microclino è un K-feldspato triclino e ha un caratteristico motivo a tratteggio incrociato di gemelli visto con un microscopio petrografico. Ortoclasio e sanidino sono entrambi [[Fotorecettore|fotorecettori]] otticamente monoclinici, ma differiscono nell'[[angolo acuto]] tra gli assi ottici (può essere determinato con un microscopio petrografico). Il sanidino si presenta nelle rocce vulcaniche e subvulcaniche. OrtoclasioL'ortoclasio è più diffuso in caso. L'adularia è un K-feldspato prodotto da processi idrotermali a bassa temperatura (vene) o autogenici. È strutturalmente simile al microclino ma senza il gemellaggio a tratteggio incrociato. Anortoclasio è l'unico feldspato alcalino che non è K-feldspato. È una composizione sodica, otticamente triclina e caratterizzata da un gemellaggio simile al microclino ma su scala più piccola.
 
Il sanidino è stabile ad alte temperature, e il microclino alle più basse.
La Pertite è una tipica struttura nei feldspati alcalini, causata dell’essoluzione delle composizioni di contrasto di feldspati alcalini durante il raffreddamento di una composizione intermedia. Le strutture della pertite di molti graniti possono essere visibili a occhio nudo. Nei cristalli le strutture micropertitiche posso essere viste utilizzando un microscopio ottico, mentre le strutture criptopertitiche possono essere viste solo con un [[microscopio elettronico]].
 
Microclino è un K-feldspato triclino e ha un caratteristico motivo a tratteggio incrociato di gemelli visto con un microscopio petrografico.
=== Feldspati plasioclasici ===
 
L'anortoclasio è l'unico feldspato alcalino che non è K-feldspato. È una composizione sodica, otticamente triclina e caratterizzata da un gemellaggio simile al microclino ma su scala più piccola.
 
I feldspati di bario includono [[celsiana]] (BaAl<sub>2</sub>Si<sub>2</sub>O<sub>8</sub>) e [[ialofane]] (K,Ba)(Al,Si)<sub>4</sub>O<sub>8</sub>.
 
La Pertitepertite è una tipica struttura nei feldspati alcalini, causata dell’essoluzione delle composizioni di contrasto di feldspati alcalini durante il raffreddamento di una composizione intermedia. Le strutture della pertite di molti graniti possono essere visibili a occhio nudo. Nei cristalli le strutture micropertitiche posso essere viste utilizzando un microscopio ottico, mentre le strutture criptopertitiche possono essere viste solo con un [[microscopio elettronico]].
 
=== Feldspati plasioclasiciplagioclasici ===
I feldspati plagioclasici sono triclini ed includono:
 
Riga 94 ⟶ 102:
|}
 
Questi confini non hanno alcun significato strutturale; il loro uso è giustificato in quanto il plagioclasio è un minerale molto comune e si trova in un'ampia varietà di rocce e la composizione di [[plagioclasio]] è piuttosto prevedibile. E' comune trovare plagioclasio solico (oligoclasio) in [[granito]], più varietà più ricche di calcio (labradorite) in rocce mafiche come gabbro, e [[andesina]] intermedia in rocce ignee intermedie come l'andesite.
 
Le composizioni intermedie possono essolvere anche in due feldspati di composizioni contrastanti durante il raffreddamento. La diffusione è però molto più lenta dei feldspati alcalini e di conseguenza i risultanti due minerali, cresciuti insieme, hanno una grana troppo fina per esser osservati al [[microscopio ottico]]. Le lacune di immiscibilità nelle soluzioni solide di plagioclasio sono più difficilmente comparabili allaalle lacune dei feldspati alcalini. Il gioco di colori visibile in alcune composizioni di Labradoritelabradorite è dovuto alle lamelle con granatura molto fine. La densità è varia e va dall’Albite (2.62 g/cm<sup>3</sup>) all’Anortite (2.72-2.75 g/cm<sup>3</sup>).
 
I feldspati di plagioclasio formano una serie di soluzioni solide tra l'elemento terminale di Na e Ca.