Huang Xing: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
m Bot: orfanizzo redirect Malesia |
||
Riga 59:
In Giappone Huang partecipò attivamente agli affari militari cinesi: organizzò un esercito anti-russo insieme agli altri studenti della scuola per vendicarsi dell'[[Impero russo]] che dopo la [[Ribellione dei Boxer]] aveva occupato ampie parti della [[Mongolia]] a discapito della [[Cina]] (anche in vista della [[Guerra russo-giapponese]]) e contribuì a fondare il [[Tongmenghui]], movimento politico-militare di ispirazione democratica e occidentale ideato da [[Sun Yat-sen]], oppositore politico della Dinastia Qing, che Huang aveva conosciuto in Giappone.
Nel [[1907]] Huang tornò segretamente in Cina con [[Song Jiaoren]] per partecipare attivamente alle rivolte anticoloniali scoppiate nell'[[Indocina francese]] e nel [[1909]] partecipò anche a un importante congresso del Tongmenghui organizzato da Sun Yat-sen in [[
Nel [[1911]] arrivò il cambiamento. Ad aprile di quell'anno Huang prese il comando dei ribelli nella [[Seconda rivolta di Canton]] che tuttavia fallì ma ad ottobre l'improvviso scoppio della [[Rivolta di Wuchang]], che diresse, dette inizio alla [[Rivoluzione Xinhai]] contro la [[Dinastia Qing]]. Il 29 dicembre Huang partecipò alla [[Elezioni presidenziali provvisorie nella Repubblica di Cina del 1911|prima elezione presidenziale della Repubblica]] ma ottenne solo un voto contro Sun.<br /> Il 1° gennaio [[1912]] fu proclamata ufficialmente la [[Repubblica di Cina (1912-1949)|Repubblica]] e Sun entrò in carica. Intuendo di non poter sconfiggere l'[[Esercito Beiyang]], fedele alla monarchia, Sun offrì al capo di quest'ultimo, il potente generale [[Yuan Shikai]], la presidenza se avesse cambiato schieramento. Yuan accettò. Fece abdicare l'imperatore bambino [[Pu Yi]] e divenne presidente.
|