FreeRTOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gamon2 (discussione | contributi)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{...}}
Riga 18:
FreeRTOS è stato ideato per essere compatto e semplice da utilizzare. Il [[kernel]] è composto da soli tre file in [[linguaggio C]]. Per rendere il codice più leggibile, quindi facile da "portare" a nuove architetture, e da gestire, la maggior parte del sorgente è scritto in [[C (linguaggio)|C]], ma, dove necessario, sono presenti varie funzioni in [[assembly]] (soprattutto nelle routine di schedulazione relative alle specifiche architetture).
 
FreeRTOS fornisce alcuni metodi per la creazione di [[Thread (informatica)|threads]] o istruzioni multiple, [[mutex]], [[Semaforo (informatica)|semafori]] e software [[temporizzatori|timer]]. Per le applicazioni a basso consumo è possibile utilizzare una modalità [[tickless kernel]]. FreeRTOS supporta e gestisce le priorità dei thread. I programmi FreeRTOS possono essere allocati in modo completamente statico. In alternativa gli oggetti RTOS possono essere allocati in modo dinamico con cinque schemi di allocazione possibili:
 
* solo allocazione;
Riga 28:
Non esiste nessuna delle funzioni più avanzate che si trovano in genere in sistemi operativi come Linux o Microsoft Windows, come driver per dispositivi esterni, gestione avanzata della memoria, account utente e rete. L'enfasi viene posta piuttosto sulla compattezza e sulla velocità di esecuzione. FreeRTOS può essere considerato come una ''libreria di supporto ai thread,'' piuttosto che come un 'sistema operativo', anche se sono disponibili interfacce a riga di comando e degli addon compatibili POSIX per l'astrazione degli I/O.
 
FreeRTOS implementa i thread facendo in modo il programma host richiami un metodo "thread tick" a brevi intervalli regolari. Il metodo ''thread tick'' abilita i task in base ad una schedulazione con priorità ed a round-robin. L'intervallo di tick è solitamente compreso in un range tra 1/1000 ed 1/100 di secondo, innescato da un interrupt proveniente da un realtime clock hardware, ma viene spesso modificato per adattarsi alla particolare applicazione.
 
Il download di FreeRTOS contiene configurazioni preimpostate e programmi demo per ogni port di architettura e per ogni compilatore, permettendo un rapido utilizzo. Sul sito [http://www.freertos.org FreeRTOS.org] è presente una vasta sezione di documentazione e molti tutorial (manuali aggiuntivi e altro materiale sono disponibili a pagamento), così come dettagli sulla struttura dell'RTOS.
Riga 42:
 
== Architetture supportate ==
{{...}}
 
== Progetti correlati ==
 
=== SafeRTOS ===
SafeRTOS è stato costruito come prodotto complementare al FreeRTOS, con funzionalità in comune ma designato per conferire maggiore sicurezza e stabilità. Quando FreeRTOS venne sottoposto all'[[HAZOP|analisi di pericolo e operabilità]], si verificarono condizioni di instabilità e debolezza causati dall'uso intensivo che ne venne fatto da un utente e vari guasti dell'hardware all'interno del modello funzionale. Per risolvere il problema, è stato identificato l'[[Application programming interface|API]] difettoso ed è stato corretto.
Riga 61:
{{interprogetto}}
 
{{Portale|Informaticainformatica}}
 
[[Categoria:Sistemi operativi liberi]]