Ludus duodecim scriptorum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Smashfanful (discussione | contributi)
Smashfanful (discussione | contributi)
Riga 25:
 
== Svolgimento del gioco ==
=== PreparazionePreparativi ===
* GIOCATORIGiocatori: 2
* OCCORRONOOccorrente:
::*12 pedine, 6 bianche e 6 nere, 2 dadi.
 
::oppure
::*12 pedine, 6 bianche e 6 nere, 2 dadi.
::*30 pedine, 15 bianche e 15 nere, 3 dadi.
:::'''Oppure'''
::*30 pedine, 15 bianche e 15 nere, 3 dadi.
 
=== Inizio del gioco ===
Riga 37 ⟶ 36:
# Si tirano i dadi, e chi ottiene il punteggio più alto inizia.
# Si possono utilizzare i punteggi dei due dadi sommati per muovere una pedina, oppure utilizzare il punteggio di un dado per una pedina e poi muoverne un'altra con il punteggio dell'altro dado.
# Si inizia con le pedine fuori dal tabellone di gioco, sie tirauna volta tirato il dado poi siè possonopossibile eseguire diverse mosse:
 
* si posiziona una pedina su una casella di entrata corrispondente alla somma dei numeri dei dadi.
:oppure
:'''Oppure'''
* si posiziona una pedina su una casella di entrata corrispondente al numero di un dado e un'altra pedina su una casella di entrata corrispondente al numero dell'alto dado (ovviamente se si gioca con tre dadi si farà la stessa operazione con il terzo dado).
:oppure
:'''Oppure'''
* si posiziona una pedina sulla casella di entrata corrispondente al numero di un dado e muoverla secondo il numero del secondo dado (se si sta giocando già da qualche mossa, dopo aver inserito la pedina se ne può muovere un'altra già sul tabellone).
 
Riga 48 ⟶ 47:
* Se esce lo stesso numero su tutti e due i dadi il giocatore avrà il diritto a ritirarli di nuovo (se si gioca con tre dadi lo stesso numero deve apparire su tutti e tre).
* Se una pedina capita su una casella occupata da una pedina dello stesso colore, si lega a quest'ultima e ci può camminare insieme.
* Se una pedina capita in una casella occupata da una sola pedina dell'avversario, quest'ultima uscirà dal tabellone di gioco, e potrà rientrare ricominciando tutto da capo.
* Una pedina che si trova ad esempio alla V casella di entrata deve percorrere tutte le caselle di entrata prima di giungere sul percorso di gioco.
* Nelle caselle di entrata non si può posizionare più di una pedina, tranne nel caso che una pedina si trovi sulla casella di entrata V e vada alla II, già occupata; in tal caso, la pedina che si trova su quest'ultima casella si legherà all'ultima arrivata.
* SeUna unacolonna pedinadi capitapedine insi unapuò sconfiggere, solo se un'altra colonna di pedine di quantità pari o superiore alla prima capita sulla casella occupatadove daè unacollocata solala pedinaprima dell'avversario,colonna. quest'ultimaLa usciràcolonna sconfitta si slegherà e le sue pedine usciranno dal tabellone di gioco, potràpotendo però rientrare ricominciando tutto da capo.
* C'èÈ bisogno dinecessario un tiro preciso per far arrivare le pedine all'arrivo, altrimenti si passa il turno all'altro giocatore.
* Una colonna di pedine si può sconfiggere, solo se un'altra colonna di pedine di quantità pari o superiore alla prima capita sulla casella dove è collocata la prima colonna. La colonna sconfitta si slegherà e le sue pedine usciranno dal tabellone di gioco, ma potranno rientrare ricominciando tutto da capo.
* C'è bisogno di un tiro preciso per far arrivare le pedine all'arrivo, altrimenti si passa il turno all'altro giocatore.
* Se un giocatore non può fare alcuna mossa, passa il turno.
 
=== Scopo del gioco ===
PortareVince chi porta tutte le pedine all'ultima casella prima dell'avversario.
 
=== Tattiche ===
NonÈ bene non lasciare mai le pedine da sole, cercando di legarle alle altre per non farle eliminare dall'avversario. Questa è una strategia comune.
 
==Note==