Guardia di sicurezza privata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Agnellino (discussione | contributi)
Caratteristiche generali: Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Agnellino (discussione | contributi)
Funzioni e doveri: Corretta grammatica, Errato e fuorviante: essendo dei privati, hanno gli stessi poteri di tutti i privati cittadini.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 14:
Sebbene il ruolo delle guardie di sicurezza si differenzi ampiamente dai funzionari di polizia, dal personale militare, col tempo i compiti assegnati a tali soggetti sono cresciuti enormemente.
 
Generalmente, le guardie di sicurezza non sono abilitate ad effettuare arresti ma hanno l'autorità di bloccare episodi criminosi. Diversi ordinamento statali impongono l'obbligo di effettuare opera di prevenzione e deterrenza del crimine. Possono essere addestrate alla all'espletamento di pratiche di [[arresto]] e di procedure di [[perquisizione]], di operare con equipaggiamenti per le emergenze, ad attività di [[primo soccorso]], a prendere accurate note, a scrivere dettagliati rapporti ede ad effettuare altre operazioni come richiesto dal contrattualizzante che stanno servendo.
 
Esse vengono generalmente destinate al controllo dell'accesso alle entrate di [[palazzi]] e complessi edilizi. Sono sovente chiamati a rispondere a minori situazioni di emergenza (persone disperse, chiusura a chiave, batterie scariche, etcecc.) ede assistere nelle emergenze più serie attraverso la guida di altri operatori di sicurezza alla scena dell'incidente, aiutare a dirigere i pedoni ain luoghi sicuri, a documentare l'accaduto attraverso un rapporto di incidente, ede anche essere preposti al [[pattugliamento]] ede alla vigilanza di certi obiettivi. Possono anche essere utilizzate, ove la legge lo preveda, ada esercitare determinate funzioni sino all'arrivo delle forze di [[polizia]].
 
{{cn|Con il diffondersi di atti ascrivibili al [[terrorismo]] internazionale, si è diffusa la necessità di fornire a tali soggetti addestramento più approfondito e specifico, come ad esempio il disinnesco di [[ordigno|ordigni]] e per affrontare crisi e/o situazioni di emergenza, specialmente quelle utilizzate nei cosiddetti obiettivi secondari quali centri commerciali, scuole, e ogni altra area ove solitamente c'è maggiore concentrazione di persone.}}