Pipeline grafica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: de |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
Per realizzare l'immagine bitmap la pipeline può implementare uno o più algoritmi come lo [[Z-buffering]], il [[reyes rendering]] e il [[ray tracing]] e altri algoritmi.
== Implementazioni ==
La pipeline può essere realizzata in [[software]] o in [[hardware]] sebbene per questioni di velocità e di prestazioni tutte le moderne [[scheda grafica|schede grafiche]] dispongono di una pipeline grafica più o meno avanzata. Sebbene esistano molte implementazioni di una pipeline grafica tutte queste implementazioni suddividono il lavoro in quattro operazioni principali:
Riga 11 ⟶ 12:
* Proiezione 3D: Durante questa fase la scena tridimensionale viene proiettata su un piano bidimensionale che sarà l'immagine bidimensionale visualizzata sul monitor.
== Gestione ==
La pipeline grafica può essere gestita direttamente dal programma tramite accesso diretto all'hardware o può essere gestita tramite librerie grafiche che forniscono delle primitive di manipolazione che vengono utilizzate dal programma. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzale le librerie grafiche sebbene queste introducano una leggera penalizzazione delle prestazioni permettano al programma di sfruttare le schede grafiche in commercio senza dover scrivere una versione apposita del programma per ogni tipologia di scheda grafica. Le più diffuse librerie grafiche tridimensionali sono l'[[OpenGL]] e le [[DirectX]].
[[Categoria:Computer grafica]]
|