Discussione:Francesco Lotoro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
commento |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 11:
::In assenza di risposte da parte dell'utente Vituzzu che ha inserito il template "voce promozionale", ho provveduto a eliminare un aggettivo che poteva dare adito a intenti promozionali e a citare una ulteriore fonte in relazione ad uno specifico passaggio. Tutto il resto è documentato nelle note, con citazioni delle fonti. [[Utente:CalabriUSA]] 16:02, 31 gennaio 2019 (CET)
:::Non è questione di un termine, è un po' tutta la bigorafia che è curriculare. ''Unico pianista, maggiore hub'' ecc. ecc. Può anche darsi che sia enciclopedico per quel documentario, non saprei con certezza, ma la voce va certamente asciugata.--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 14:31, 4 feb 2019 (CET)
::::I punti da lei segnalati non sono una mia invenzione ma sono giustificati nelle fonti citate in nota, fra cui compare la biografia scritta dall'autore francese Thomas Saintourens e il sito della Fondazione ILMC. Mi riferisco al fatto che Lotoro è l'unico pianista ad aver fatto quella specifica esecuzione, e al fatto che la Cittadella della Musica Concentrazionaria in progetto a Barletta sarà il più grande hub al mondo a raccogliere la musica scritta nei campi di concentramento della 2a Guerra Mondiale. Sono circa 10.000 partiture musicali oltre a migliaia di altri documenti scritti, audio e video. E' l'unica persona ad aver fatto un lavoro monumentale del genere, altrimenti non lo avrebbero premiato con i titoli di Cavaliere delle Arti e delle Lettere (Ministero della Cultura francese) e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, assegnato dal Presidente della Repubblica Mattarella. Il 27 gennaio scorso ha suonato al Quirinale per il Giorno della Memoria. Il documentario glielo hanno dedicato proprio per tutte queste ragioni. Grazie.
|