Renault 5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Evoluzione: Fix link
Riga 80:
* Renault Le Car: La Renault 5, nel 1976, fu immessa sul mercato come ''Le Car'' negli Stati Uniti dalla American Motors (AMC) attraverso i suoi 1.300 venditori. Su questo mercato si trovò di fronte ad altri modelli compatti a [[trazione anteriore]] quali la [[Honda Civic]] (introdotta nel 1972) e la [[Volkswagen Rabbit]] (Golf). La versione americana montava un motore 1397 cm³ che sviluppava 55  CV (41 kW). La LeCar fu offerta in versione a tre porte nel periodo 1976-80. Per il modello 1980, il frontale fu aggiornato fino a includere un paraurti ridisegnato, una nuova griglia della calandra e fari rettangolari. Una versione a 5 porte fu aggiunta nel 1981. Le importazioni continuarono fino al 1983, quando l'auto fu sostituita dalla Renault Encore (Costruita in [[Wisconsin]]) basata sulla [[Renault 11]].
* [[1977]]: Introduzione dell'allestimento ''Alpine'' (denominato ''Gordini'' in [[Gran Bretagna]]), simile a quello della versione TS, ma con il motore da 1.4 litri e con il cambio a cinque marce. La versione GTL viene arricchita con la luce del bagagliaio, mentre nella versione L viene montato un motore da 845 cc, lo stesso montato anche sulla Renault 4. Nello stesso anno viene avviata la produzione negli [[Stati Uniti]]. Tale versione era caratterizzata da gruppi ottici anteriori di forma circolare.
* [[1978]]: Introduzione dell'allestimento ''Automatic'', simile alla versione GTL, ma con il motore portato a 55 CV, [[trasmissione (meccanica)|trasmissione]] automatica a tre marce, tetto in [[cloruro di polivinile|vinile]], e sedili anteriori della TS.
* agosto [[1979]]: questo è un anno di grandi modifiche per la 5: vengono introdotte le versioni a cinque porte della TL, GTL e Automatic. La novità era rappresentata dalla versione GTL che non era mai stata importata prima in Italia e che montava un inedito motore 1108 cm³ da 47 CV DIN con accorgimenti mirati alla riduzione del consumo di carburante; questi accorgimenti rendevano il suo consumo molto basso ma inficiavano pesantemente le prestazioni rendendo la GTL 1.1 più lenta ed assai meno brillante della più piccola TL da 950 cc. L'intera gamma Renault 5 subisce un'importante modifica degli interni il nuovo e moderno [[cruscotto]] incorporava un nuovo quadro strumenti ed una nuova consolle centrale di nuovo disegno anche il volante ed i sedili, che sulla GTL, TS, Automatic e Alpine erano anatomici con appoggiatesta di serie. Da questo anno la Renault con cadenza annuale quasi sempre dopo l'estate, aggiornava e modificava La 5 rendendola sempre competitiva.
* settembre [[1980]] La versione cinque porte monta maniglie porta in plastica nera e non più in metallo cromato, mentre su tutte le versioni cambiano i bracci delle spazzole tergicristallo che diventano neri e non più cromati, il cruscotto su tutte le versioni viene montato in colore nero e non più in beige o grigio.