Tre uomini e una gamba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-avviso non pertinente: di screenshot ce n'é uno, le altre immagini sono fotografie datate '97 e per questo ormai in PD-Italy...
m +fix
Riga 40:
}}
 
'''''Tre uomini e una gamba''''' è un [[film comico]] del [[1997]] diretto da [[Aldo, Giovanni e Giacomo]] e [[Massimo Venier]].
 
Rappresenta l'esordio [[cinema]]tografico del trio comico dopo la loro carriera in [[Emittente televisiva|televisione]] e i [[I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo|corti teatrali]] del 1995. Nel film sono presenti vari sketch del repertorio storico del trio, come la scena di [[Ajeje Brazorf]] sul [[tram]], del [[conte Dracula]], della scalata della montagna e di Al, John e Jack, [[Cosa nostra statunitense|mafiosi americani]] che appariranno cinque anni dopo nel film ''[[La leggenda di Al, John e Jack]]''.
Riga 46:
== Trama ==
[[File:Tre uomini e una gamba (1997) - Poretti, Baglio, Storti (Al, John e Jack).JPG|thumb|left|Jack, Al e John.]]
 
Aldo, Giovanni e Giacomo, commessi di un negozio di ferramenta [[Milano|milanese]], devonosi andaremettono ain viaggio verso [[Gallipoli]] dove, di lì a pochi giorni, avrà luogo il matrimonio di Giacomo con Giuliana, terzala figlia del cavalier Eros Cecconi, un volgare e irascibile imprenditore [[roma]]no, proprietario del negozio in cui i tre lavorano malvolentieri, nonché già suocero di Aldo e Giovanni. I tre devono anche portare all'uomo il suo ultimo acquisto: una scultura di legno a forma di gamba realizzata dal noto scultore Garpez. Con loro viaggia anche il cane di Aldo, Ringhio, un [[bulldog]] molto amato dal suocero.
 
In occasione di una sosta presso una stazione di servizio, i tre dimenticano Ringhio attaccato al bagagliaio dell'auto provocandone la morte e, di conseguenza, goffamente, cercano di nascondere la notizia al loro suocero. Successivamente la loro vettura viene tamponata da quella di, Chiara, anche lei diretta al Sud per le vacanze; la ragazza cattura immediatamente l'attenzione di Giacomo. I quattro partono, quindi, alla ricerca di un meccanico che possa riparare le loro auto; ne trovano uno che, però, è in pausa pranzo.