Discussione:Inceneritore/Bozza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scriban (discussione | contributi)
correggo sulla base dalla tabella e faccio notare che erano modifiche che avevo già fatto in passato, rollbackate dal solito personaggio.
m tolgo doppione
Riga 161:
Un'alternativa a tutti gli impianti di incenerimento per combustione sono i ''gassificatori'' (da non confondersi coi [[Rigassificatore|rigassificatori]]) e gli impianti di [[pirolisi]], che sfruttano la dissociazione molecolare; si tratta di impianti che utilizzano tecnologie che in passato erano usate per produrre gas a partire dal carbone.
In pratica i rifiuti (che devono essere finemente sminuzzati) vengono investiti da una corrente di ossigeno più o meno puro (gassificatori) o di azoto (pirolizzatori) molto caldi, determinando la produzione di ''gas di sintesi'' ([[syngas]]) e l'ossidazione parziale dei rifiuti, nonché di altri sottoprodotti gassosi e/o liquidi (l'ossidazione parziale avviene nel caso della gassificazione).
 
Rispetto ai normali inceneritori, per via delle particolari condizioni in cui avviene il processo e in relazione alla tipologia di rifiuto trattato e alle condizioni operative di temperatura e pressione si riducono anche ad un quinto le emissioni di molte sostanze inquinanti (in particolare gas acidi e polveri) mentre per altre (in particolare metalli pesanti e mercurio) si hanno emissioni maggiori (si veda la tabella più avanti. Naturalmente molto dipende dalla tipologia di rifiuti trattati.
 
{{vedi anche|gassificatore}}
Ritorna alla pagina "Inceneritore/Bozza".