Utente:Joe123/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 45:
Per un certo tempo fu [[Bolscevismo|bolscevico]], e dopo la rivoluzione del [[1905]] redattore della rivista [[Comunismo|comunista]] ''Novaja Žizn{{'}}'': però dopo il [[1917]] fu esule, anche se si dichiarò sempre un seguace del [[socialismo]].<ref name =Trec />
 
La poesia di Minskij è intrisa di immagini [[Dante Alighieri|dantesche]], difatti la dedica al ciclo dei ''Pesni ljubvi'' espresse come epigrafe un verso del ''[[Purgatorio (DanteDivina Commedia)
|Purgatorio]]''.
 
Inoltre Minskij Mascrisse ilun contributosaggio piùsu originaleDante, alla reinterpretazione di D. è certo il suo saggiointitolato ''Ot Dante k Bloku'', del [[1921]], (inper "speculare Sovremennyja Zapiski " VII) inteso a studiare l'" enorme, secolare,sul problema dell'io ".

Attraverso una contorta e spesso fumosa ricostruzione di tutta l'opera dantesca, alla ricerca delle " vere " idee-guida, M. perviene alla paradossale affermazione di D. precursore di Nietzsche. Sebbene caduca nelle sue pretese gnoseologiche e ‛ profetiche ', l'interpretazione di M. resta emblematica per una generazione intera della cultura russa.
 
== Opere pincipali ==