Gene Lockhart: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
Nato da una coppia con ascendenze inglesi, scozzesi ed irlandesi, Gene Lockhart fece il suo debutto sulle scene all'età di sei anni come danzatore scozzese con la Kilties Band, un gruppo musicale al seguito del 48º Reggimento Canadese<ref name=DA>Arthur F. McClure, Alfred E. Twomey e Ken Jones, ''More Character People'', The Citadel Press, 1984, pag. 113</ref>. La sua carriera iniziò come cantante e scrittore di canzoni<ref name=VA>''Il chi è del cinema'', De Agostini, 1984, Vol. II, pag. 316</ref>, con concerti in [[Canada]] spesso apparendo sulle scene con la cantante [[Beatrice Lillie]]<ref name="DA"/>.
 
Giunto negli Stati Uniti, proseguì la carriera sul palcoscenico, comparendo - fra le altre - nell'operetta ''Ruddigore'' di [[Gilbert e Sullivan]], e in riviste quali ''Handy Man'', ''Sure Fire'', ''Bunk of 1926'', di cui fu anche autore, e ''Ah, Wilderness'' con [[George M. Cohan]], in scena nella stagione [[1933]]-[[1934]], in cui Lockhart interpretò il personaggio dello zio Sid, ruolo che rimase sempre il suo favorito tra quelli interpretati in teatro<ref name="DA"/>.
 
Grazie alla performance in ''Ah, Wilderness'', Lockhart ottenne un contratto con la casa produttrice [[RKO Pictures|RKO]] e uno dei suoi primi ruoli fu nel film ''[[By Your Leave]]'' ([[1934]]), per la regia di [[Lloyd Corrigan]]<ref name="DA"/>, che fu l'inizio per l'attore di una lunga e prolifica carriera di caratterista, tra i più eminenti di [[Hollywood]]<ref name="VA"/>, ugualmente a suo agio nella parte del turpe "cattivo" ma anche in ruoli di personaggi gentili e positivi<ref name="VA"/>.
 
Tra gli oltre 140 titoli della sua filmografia, incluse molte pellicole girate sotto l'etichetta della [[Warner Brothers]], da ricordare ''[[Un'americana nella Casbah]]'' ([[1938]]), per il quale Lockhart ottenne una nomination all'[[Oscar al miglior attore non protagonista]],<ref name="DA"/> e ''[[Anche i boia muoiono]]'' (1943) su regia di [[Fritz Lang]]. Tra i suoi ruoli più famosi, quello del giudice nel film ''[[Il miracolo della 34ª strada]]'' ([[1947]]).
 
La figlia [[June Lockhart]] è diventata a sua volta un'affermata attrice di cinema e televisione<ref name="DA"/>.