Leivanectes bernardoi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 31:
''Leivanectes bernardoi'' venne descritto per la prima volta nel [[2019]], sulla base di fossili ritrovati in terreni dell'Aptiano (verso la fine del Cretaceo inferiore) nella formazione Paja della [[Colombia]] centrale. ''Leivanectes'' era senza dubbio un rappresentante degli elasmosauridi, un gruppo di plesiosauri dal collo particolarmente allungato, tipici del Cretaceo. Nonostante l'antichità (''Leivanectes'' è uno degli elasmosauri più antichi) questo animale doveva essere un elasmosauro specializzato, anche se non è chiaro quali fossero le sue strette parentele all'interno della famiglia.
==Paleoecologia==
Le differenze tra ''Leivanectes'' e ''Callawayasaurus'', anch'esso rinvenuto nella formazione Paja, indicano che questi animali occupavano differenti [[Nicchie ecologiche|nicchie ecologiche]]. Probabilmente ''Leivanectes'' si nutriva di prede più grandi rispetto a quelle di cui si nutriva ''Callawayasaurus'', a causa della presenza di denti più grandi e radi.
==Bibliografia==
*Maria Eurìdice Pàramo-Fonseca, Josè Patricio O'Gorman, Zulma Gasparini, Santiago Padilla & Mary Luz Parra Ruge (2019) A new late Aptian elasmosaurid from the Paja Formation, Villa de Leiva, Colombia. Cretaceous Research (advance online publication)
 
 
[[Categoria:Plesiosauri]]