Utente:Leo Pasini/sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bibliografia: inserimento
Riga 33:
 
== Storia ==
Le origini dell'azienda risalgono al [[1828]] quando, a [[Sheffield]], [[Edward Vickers]] (all'epoca gestore di un [[mulino]]) e suo suocero [[George Naylor]], forte di una precedente esperienza nel settore, diedero vita ad una nuova [[fonderia]], denominata '''Naylor Vickers and Company'''. Insieme ai due collaborò [[William Vickers]], fratello di Edward, che all'epoca si occupava della produzione di laminati d'[[acciaio]].
 
La fonderia si guadagnò una certa fama nella realizzazione di [[campana|campane]] e, nel [[1854]], la compagine sociale venne ampliata con l'ingresso di [[Thomas Vickers|Thomas]] ed [[Albert Vickers|Albert]], figli di Edward Vickers.
 
Dopo un primo trasloco dei locali, nel [[1867]], l'azienda venne trasformata in una [[public company]] e la denominazione societaria mutò in '''Vickers, Sons & Company'''. L'ingresso di nuovo capitale consentì l'acquisizione di altre aziende e la diversificazione dell'attività in nuovi settori economici. L'anno successivo ebbe inizio la produzione di [[Albero (meccanica)|alberi]] per imbarcazioni e nel [[1872]] quella di [[elica|eliche]], sempre nell'ambito della meccanica navale.
 
Il [[1882]] vide l'azienda realizzare una [[pressa]] per la [[forgiatura]] dei metalli mentre risalgono, rispettivamente, al [[1888]] ed al [[1890]] le prime [[corazzatura|corazzature]] ed il primo pezzo d'[[artiglieria]]. Prima della fine del secolo, nel [[1897]], l'acquisizione della [[Naval Construction & Armaments Company]] (che a sua volta aveva acquistato la [[Maxim Nordenfelt Guns & Ammunition Company]]) portò alla nuova variazione della ragione sociale in '''Vickers, Sons & Maxim Limited''', azienda che poteva vantare di essere "il solo costruttore navale in grado di progettare, costruire, motorizzare ed armare le proprie navi"<ref name=shc1>{{Cita|www.submarineheritage.com|Barrow Shipyard and Submarines|shc}}</ref>.
 
Nel [[1901]] i cantieri navali della Vickers, Sons & Maxim Limited realizzarono il primo [[sommergibile]] commissionato dalla [[Royal Navy]], l'{{nave|HMS|Holland 1}} mentre l'anno successivo l'azienda acquisì la compartecipazione della [[John Brown & Company]], altra famosa realtà della cantieristica navale britannica.
 
Ulteriori acquisizioni portarono una nuova diversificazione delle attività e dei settori industriali oggetto degli investimenti; in particolare, sempre nel 1901, vennero acquisite parte delle officine facenti capo alla [[The Wolseley Sheep Shearing Machine Company]] (azienda costituita da [[Frederick Wolseley]] ed [[Herbert Austin]] per la realizzazione e commercializzazione della prima macchina per tosatura delle pecore), che vennero riorganizzate nella [[Wolseley|Wolseley Tool and Motor Car Company]] mentre risale a qualche anno dopo l'acquisizione del controllo della [[Whitehead Sistemi Subacquei|Whitehead and Co.]], azienda costruttrice di [[siluro|siluri]].
 
Nel 1911 l'azienda venne quindi riorganizzata, prendendo il nome di Vickers Ltd.; oltre le varie attività già svolte, venne avviato il ramo industriale dedicato all'aviazione, che prese il nome di '''Vickers Ltd. (Aviation Department)'''.
 
L'espansione dell'azienda era in continuo progresso e nel corso del [[1919]] venne acquisita la [[British Westinghouse|British Westinghouse Electrical and Manufacturing Company]], sussidiaria della [[Stati Uniti d'America|statunitense]] [[Westinghouse Electric]], per dar vita (mediante una complessa operazione finanziaria che vide protagoniste diverse aziende del settore) alla [[Metropolitan-Vickers]].
 
Tra la fine del [[1926]] ed il [[1927]] le attività dell'azienda vennero complessivamente riorganizzate, anche mediante lo scorporo di alcune attività, la fusione con altre aziende, la vendita o la chiusura di impianti.
 
Le attività che vennero mantenute furono quelle afferenti ai comparti dell'ingegneria pesante, del materiale [[Ferrovia#Treni e materiale rotabile|rotabile]] (tramite la '''Metropolitan Carriage Wagon and Finance Company'''), dell'elettricità (tramite la Metropolitan-Vickers) unitamente ad altre aziende di settori vari.
 
Altre attività uscirono, a diverso titolo, dal perimetro aziendale:
*'''British Lighting and Ignition Company''' (produttrice di magneti per motori): cessazione dell'attività;
*'''Canadian Vickers Limited''' (attività aeronautiche, con sede in [[Canada]]): ceduta;
*'''Vickers-Petters Limited''' ([[motore a combustione interna|motori]] per macchinari fissi): ceduta;
*'''William Beardmore and Company''' (ingegneria e costruzioni navali, con sede in [[Scozia]]): ceduta;
*'''Wolseley Motors''' (costruzioni automoblistiche): ceduta;
*settore degli armamenti, aviazione e cantieristica navale: fuso con le attività della Armstrong-Withworth per dar vita alla '''Vickers-Armstrong Limited''' (questa operazione ebbe effetto a valere dal 1 gennaio [[1928]] ed agli azionisti della Vickers Ltd andarono i due terzi del capitale della nuova società).
*settore della produzione di [[compensato]]: ceduto.
 
== Organizzazione ==