Giuseppe Cederna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Viaggio
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: lettere e sillabe sovrannumerarie
Riga 21:
Figlio del [[giornalista]], [[scrittore]], [[Ambientalismo|ambientalista]] e [[politico]] italiano [[Antonio Cederna]] e nipote della [[scrittrice]] e giornalista [[Camilla Cederna]], ha per nonno paterno il socio fondatore del [[Associazione Calcio Milan|Milan]] e [[calciatore]] [[Giulio Cederna]]. Esordisce come [[attore]] cinematografico nel 1982 con ''[[Cercasi Gesù]]'', di [[Luigi Comencini]]. Nel 1983 è [[protagonista]], nel ruolo di un [[giullare]], di uno spot per una marca di [[Biscotto|biscotti]]. Dopo molto [[cinema d'autore]], si fa notare in ''[[Fracchia contro Dracula]]'' (1985) di [[Neri Parenti]], nel ruolo comico dell'orrido servitore gobbo Boris, che si esprime in striduli grugniti e a cui spesso viene staccata una [[mano]], che prontamente e come nulla fosse si riattacca.
 
Tra le sue interpretazioni più note vi è la parte del [[soldato]] Antonio Farina, follemente innamorato di una [[prostituta]] che poi sposerà, nel film ''[[Mediterraneo (film)|Mediterraneo]]'' (1991)La pellicola ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992. Sempre diretto da [[Gabriele Salvatores]], aveva precedentemente interpretato il ruolo di uno degli amici trentenni nel [[Cult movie|cult-movie]] ''[[Marrakech Express]]'' (1989). Nel 2003 interpreta Luigi Greco, uno dei responsabili della morte del padre del CommmissarioCommissario Corsi, nella fiction ''Distretto di polizia 4.''
 
All'attività cinematografica e letteraria affianca quella teatrale con spettacoli di lettura pubblica, come ''In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta'', nel 2004, tratto dal suo [[libro]] ''Il grande viaggio'', accompagnato dai [[Musicista|musicisti]] [[Umberto Petrin]] ([[pianoforte]]) e Alberto Capelli ([[chitarra]] e [[sitar]]). Nel 2007, a [[Mantova]], nell'ambito del [[Festivaletteratura]], legge pubblicamente alcuni estratti dal libro ''La tenda rossa di Bologna,'' dello scrittore inglese [[John Berger]]. Tra le apparizioni più recenti, nel 2009 vi è quella nella [[Episodi de L'ispettore Coliandro (terza stagione)|terza stagione]] della [[serie televisiva]] de ''[[L'ispettore Coliandro]]'', (prima [[puntata]]: ''Sempre avanti''), nella quale interpreta la parte di uno spacciatore di droga, crudele e [[assassino]].