Evron: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: wikificazione elenchi puntati
Riga 147:
=== Società ===
La società evroniana è rigidamente divisa in tre [[Casta|caste]] chiuse: '''casta alta''', '''casta mediana''' e '''casta bassa'''; i membri di una casta sono destinati ad appartenervi fin dalla nascita, e in condizioni normali non possono in alcun modo disobbedire ad ordini provenienti da membri di una casta superiore; gli unici casi accertati di Evroniani disobbedienti sono il [[Generale Trauma]] e il capo-branca [[Gorthan]] e, forse per le idee rivoluzionarie contenute ne " Il re guerriero " (l'unico poema evroniano), si può considerare anche Zartas.
- *I membri della ''casta alta'' sono gli unici dotati di ampie capacità decisionali e pensiero autonomo (anche se tutti sono soggetti all'Imperatore).
 
- I membri della ''casta alta'' sono gli unici dotati di ampie capacità decisionali e pensiero autonomo (anche se tutti sono soggetti all'Imperatore).
Si dividono in:
* '''Consiglieri''': i più potenti tra gli Evroniani, sono 111 e formano il '''consiglio imperiale''' (presieduto dall'Imperatore). Sono dotati di facoltà [[telepatia|telepatiche]] e di un potere chiamato ''visione interiore'', di natura sconosciuta, sviluppato tramite discipline [[Trascendentale|trascendentali]]. Il Sommo [[Zotnam]] è un esempio di Evroniano di casta alta: è di grado superiore a generali, archiatri e ammiragli, anche se non viene mai specificato se faccia o no parte del consiglio imperiale (non è chiaro se il motivo della somiglianza fisica tra Zotnam e l'Imperatore, entrambi di colore rosso e con aspetto bicefalo, sia una coincidenza o se siano tratti fisici tipici degli Evroniani di casta alta).
* '''Generali''': comandano le operazioni di invasione dei [[pianeti]]. Vengono descritti per la prima volta in una rubrica di [[Albi di PKNA - Paperinik New Adventures#Evroniani|''PKNA'' #0]], secondo la quale un [[generale]] evroniano si distingue dal lungo mantello e dalle armi speciali di cui è equipaggiato (anche se l'unica arma speciale citata è l'evrongun con auto-puntamento). I generali più importanti che appaiono nella serie [[PKNA - Paperinik New Adventures|PKNA]] sono [[Zondag]] e [[Zargon]]: corpulenti e muscolosi, non curvi, indossano uniformi di un blu molto scuro tendente al nero che li ricoprono integralmente, corredate di mantelli che contribuiscono a rendere il loro aspetto ancora più minaccioso. Altri esempi di generali sono [[Generale Trauma|Trauma]], un evroniano potenziato artificialmente, e ''Zukkon'', un membro dell'entourage di [[Zotnam]].
* '''Capi-branca''' o '''Archiatri''' (questa seconda parola è presa in prestito da un [[Archiatra|termine medico]]): comandano le varie sezioni [[scienza|scientifiche]] dell'Impero. Meno curvi degli Evroniani comuni, e con il busto meno sviluppato, indossano futuristici camici simili a delle tuniche di color celeste chiaro. Di solito non hanno grande forza fisica, ad eccezione di [[Gorthan]], che si è potenziato artificialmente. Gli scienziati evroniani conducono molte ricerche con lo scopo di dare maggiore potenza all'Impero di Evron, fra cui anche esperimenti [[Genetica|genetici]] per creare "super soldati" dalle caratteristiche particolari (ad esempio individui fortissimi e dotati di poteri psichici, come il [[Generale Trauma]] in [[Albi di PKNA - Paperinik New Adventures#Trauma|''PKNA'' #10]], o evroniani [[Anfibio|anfibi]], come in [[Albi di PK - Pikappa#PK 006|''Pikappa'' 006]], o ancora mostruosi [[Ibrido|ibridi]] come [[Raghor]] in [[Albi di PKNA - Paperinik New Adventures#Metamorfosi|''PKNA'' #28]]). Esempi di capi-branca sono [[Personaggi minori di PK#Zoster|Zoster]] e [[Gorthan]].
- *I membri della ''casta mediana'' sono ufficiali agli ordini dei generali, o scienziati agli ordini degli archiatri. Hanno capacità decisionali limitate: possono decidere ''come'' fare qualcosa, ma non ''cosa'' fare. Un esempio di evroniano di casta mediana è [[Sputhon]].
 
- I membri della ''casta mediana'' sono ufficiali agli ordini dei generali, o scienziati agli ordini degli archiatri. Hanno capacità decisionali limitate: possono decidere ''come'' fare qualcosa, ma non ''cosa'' fare. Un esempio di evroniano di casta mediana è [[Sputhon]].
* '''Ammiragli''': comandano le flotte spaziali. Gli ammiragli vengono introdotti successivamente nella serie, tuttavia pur possedendo grandi capacità strategiche e pensiero autonomo, da diversi discorsi si evince che non appartengono alla casta alta, ma sono probabilmente tra i membri più importanti di quella mediana.
* '''Evron Slaver''': comandano i gruppi di invasione e partecipano essi stessi alle azioni di guerra. Indossano una maschera azzurra e nera, un mantello azzurro, guanti anch'essi azzurri e un distintivo simile ad un teschio sul petto.
- *I membri della ''casta bassa'' sono privi di capacità decisionali, obbediscono ciecamente agli ordini dei superiori. Quelli addetti alle mansioni più umili sono chiamati ''gregari''. Gli Evroniani di casta bassa più comuni sono i ''soldati'' (chiamati anche ''guerrieri''), che portano lo stemma evroniano sul petto e sulle braccia. Vi sono comunque anche tecnici, meccanici, programmatori di [[computer]], [[Guastatore|guastatori]], ecc.
 
- I membri della ''casta bassa'' sono privi di capacità decisionali, obbediscono ciecamente agli ordini dei superiori. Quelli addetti alle mansioni più umili sono chiamati ''gregari''. Gli Evroniani di casta bassa più comuni sono i ''soldati'' (chiamati anche ''guerrieri''), che portano lo stemma evroniano sul petto e sulle braccia. Vi sono comunque anche tecnici, meccanici, programmatori di [[computer]], [[Guastatore|guastatori]], ecc.
 
=== Abitudini e ciclo vitale ===