'''''Fiamme di Parigi''''' è un balletto da quattro atti coreografato da [[VasilyVasilij VainonenVajnonen]] con la musica di [[Boris AsafyevAsaf'ev]] basato sulle canzoni della [[Rivoluzione Francese]]. Il libretto di [[NicolaiNikolaj Volkov]] e [[Vladimir Dmitriev]] è basato sul libro di [[Felix Gras]] ''Les Marceliers''.
È stato esibito in anteprima al [[Teatro Mariinskij]] di San Pietroburgo il 7 novembre 1932, con [[NataliaNatal'ja DudinskayaDudinskaja]] nel ruolo di Mireille de Poitiers, [[Vakhtang Chabukiani]] nel ruolo di Jérôme, [[Olga Jordan]] nel ruolo di Jeanne, [[Nina Anisimova]] nel ruolo di Thérèse, e [[Konstantin SergeyevSergeev]] nel ruolo di Mistral. Il direttore fu [[YuriJurij FayerFajer]].
Il [[Balletto Bol'šoj]] ha debuttato invece al [[Teatro Bol'šoj]] di Mosca il 6 luglio 1933, con [[AlekseyAleksej YermolayevErmolaev]] (Jérôme), [[AnastasiaAnastasija Abramova]] (Jeanne), [[NadezhdaNadežda Kapustina]] (Thérèse) e [[Marina SemenovaSemënova]] (Mireille de Poitiers).
La produzione e la coreografia originale sono state restaurate nel 2008 da [[AlexeiAleksej RatmanskyRatmanskij]] per il [[Balletto Bol'šoj]].