Albert Ellis: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
Nacque a [[Pittsburgh, Pennsylvania]] da famiglia ebrea, e fu il maggiore di tre figli. Nella sua autobiografia descrisse il padre, uomo d'affari spesso assente da casa per viaggi di lavoro, come incapace di mostrare affetto ai propri figli; e la madre come una donna assorta in sé stessa, affetta da disturbo bipolare, e anch'essa emotivamente distante. Cagionevole di salute, soffrì numerosi malanni durante l'intera infanzia.
Fu un accanito lettore fin dall'infanzia, e questa sua passione si accentuò nel periodo adolescenziale quando cominciò ad accostarsi alla filosofia, che continuò poi a studiare per tutta la vita. Si interessò soprattutto della filosofia della felicità umana, divenendo un profondo conoscitore di autori occidentali ([[Epicuro]], [[Epitteto]], [[Marco Aurelio]], [[Spinoza]], [[Kant]], [[Emerson]], [[Thoreau]], [[Russel]]), come pure delle filosofie orientali e del [[
Quando la Grande Depressione colpì la Nazione, assieme al fratello e alla sorella cominciò a lavorare per contribuire alla sussistenza della famiglia.
== Educazione e inizio di carriera ==
|