Utente:FrancescaBertomoro/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Note: modifico
aggiunta paragrafo welsh cob
Riga 9:
*'''Welsh Pony''', altezza da 122 cm a 132 cm (Sezione B)
*'''Welsh Pony Cob''', altezza fino a 137 cm (Sezione C)
*'''Welsh Cob''', altezza oltretra 144 e 155 137 cm (Sezione D)
 
== Welsh Mountain Pony ==
Riga 38:
 
Originariamente i ''Pony Welsh tipo Cob'' furono il risultato di incroci tra fattrici Welsh Mountain e stalloni Cob di piccola taglia, ottenendo un pony di maggiore robustezza, adatto ad essere montato anche da adulti su terreni accidentati, facendo sempre mostra di un'azione energica e vivace. Furono impiegati inizialmente per lavori nelle fattorie delle colline gallesi e successivamente nel XIX secolo data la loro corporatura massiccia e resistenza il loro impiego si estese anche a lavori in miniera. Alla fine delle [[seconda guerra mondiale]], per preservare la razza a rischio estionzione, venne aggiunta la Sezione C al libro genealogico. Nei tempi moderni i Pony della sezione C sono usati molto frequentemente negli [[attacchi]] ma anche per passeggiate e trekking. Sono animali dal buon temperamento, coraggiosi e con buona attitudine anche al salto.
Welsh Cob
 
Morfologia
== Note ==
Il Welsh Cob è un tipo mesomorfo, eccezionalmente robusto nella costituzione fisica. I colori più comuni per il mantello sono: sauro bruciato, roano, morello e baio, anche se è possibile trovare esemplari di tutte le varietà con diverse tonalità, tranne pezzati.
Il profilo della testa è concavo, con occhi grandi e distanti, narici ampie, orecchie piccole, collo lungo. Negli stalloni il collo è arcuato. Inoltre questa razza presenta spalle robuste e arretrate, petto ampio e muscoloso, lombo e dorsi forti, la coda ha un'attaccatura alta. I nodelli sono solitamente ornati da folti ciuffi di pelo.
E' una razza energica ma con temperamento tranquillo, per questo molto adatto al turismo equestre. Un tempo era utilizzato come cavallo da traino, oggi, grazie agli incroci con Purosangue, è un ottimo cavallo da sella, tiro leggero, buon saltatore, corridore rapido ed è diventato molto competitivo nel dressage e negli attacchi.
== Note ==
<references />