Stefano di Blois era il figlio minore di Stefano conte di Blois, e di Adela, figlia del re d'Inghilterra [[Guglielmo I d'Inghilterra|Guglielmo I]].
Rimasto presto orfano di padre, mentre il fratello maggiore [[Teobaldo III di Blois|Teobaldo]] ereditò i possedimenti del padre, Stefano crebbe alla corte dello zio [[Enrico I d'Inghilterra]], fratello della madre Adela. Diventò conte di [[Mortain]] circa nel [[1115]] e sposò nel [[1125]] [[MatildaMatilde di Boulogne|MatildaMatilde]], figlia ed unica erede del conte [[Eustachio III di Boulogne]] e di Maria di Scozia (figlia a sua volta del re di Scozia [[Malcom III di Scozia|Malcom III]] e sorella della moglie di Enrico I, Edith o MatildaMatilde di Scozia).
Dalla moglie ebbe tre figli:
[[Marie di Boulogne]] (m. [[1182]])
Alla morte del re, nonostante avesse giurato di riconoscere come regina la cugina, figlia di Enrico, [[Imperatrice MatildaMatilde|MatildaMatilde]], fu proclamato re di d'Inghilterra dai baroni inglesi, appoggiato dal fratello minore, il vescovol'arcivescovo di [[Winchester]] Enrico di Bois (1111-1171, vescovo dal 1129) e fu incoronato nell'[[abbazia di Westminster]] il [[25 dicembre|giorno di Natale]] del [[1135]].
La cugina MatildaMatilde si oppose alla sua incoronazione, adducendo il giuramento fatto prestare dal padre. In suo appoggio [[Davide I di Scozia]], suo zio, invase a più riprese l'[[Inghilterra]], ma fu poi sconfitto nel [[1138]] nella [[battaglia dello Standard]] e costretto a sottomettersi.
Nel [[1139]] la stessa MatildaMatilde, sbarcò in Inghilterra con un esercito, mentre il marito [[Goffredo d'Angiò]] attaccavaera laalle prese per sottomettere le rivolte nel suo ducato di [[Normandia]]. La Iniziò successivaquindi una guerra civile inglese, con le truppe di MatildaMatilde, condotte dal fratellastro [[Roberto di Gloucester]], figlio illegittimo di Enrico I, fuche passò alla conosciutastoria come il periodo dell'[[Anarchia inglese]].
Nel [[1141]] Stefano fu sconfitto nella [[battaglia di Lincoln]] e tenutofatto prigioniero; afu tenuto incarcerato nel castello di [[Bristol]],. maIl fugiorno liberatodella pocoprogrammata dopo,incoronazione indi unoMatilde scambionell'abbazia condi RobertoWestminster diperò Gloucester,avvenne auna suafurios voltarivolta presodel prigioniero.popolo Stefanolondinese, ripetéquando ilMatilde giornosi rifiutò di Nataleconcedere ladelle cerimoniaconcessioni dell'incoronazione,al maComune neldi [[1144]]Londra persetrattando definitivamentein lamodo [[Normandia]],sprezzante dii cuisuoi vienerappresentanti. riconosciutonella ducarivolta ilMatilde maritoriuscì a fuggire mentre Roberto di MatildaGloucester [[Goffredoche d'Angiò|Goffredole Plantageneto]]proteggeva la fuga, contefu diraggiunto Angiòe catturato. LaA primaquesto fasepunto dellala guerranobiltà siinglese conclusepropose sololo nelscambio [[1148]],tra quandoStefano Matildae ritornòRoberto in [[Normandia]], dopoe la mortecorona l'annoa precedenteStefano. diMatilde Robertodovette di Gloucesteraccettare.
Stefano ripeté il giorno di Natale la cerimonia dell'incoronazione, ma nel [[1144]] perse definitivamente la [[Normandia]], di cui viene riconosciuto duca il marito di Matilde [[Goffredo d'Angiò|Goffredo Plantageneto]], conte di Angiò.
La prima fase della guerra si concluse solo nel [[1148]], quando Matilde ritornò in [[Normandia]], dopo la morte per malattia l'anno precedente di Roberto di Gloucester, senza il quale difficilmente poteva contare nella conduzione del suo esercito.
Una nuova invasione nel [[1153]] fu condotta da [[Enrico II d'Inghilterra|Enrico Plantageneto]], figlio di MatildaMatilde, e Stefano fu costretto a riconoscerlo come proprio successore con il trattato di [[Wallingford]] al posto del figlio Eustachio, che morirà poco dopo. Poco prima era morta anche la moglie, [[MatildaMatilde di Boulogne]].
Nella successiva ratifica solenne del trattato si riconobbero al figlio minore, [[Guglielmo I di Bologna Boulogne|Guglielmo]], i possedimenti del padre in Francia e in particolare la contea di [[Boulogne]].
Alla morte di Stefano, morì il [[25 ottobre]] del [[1154]], e come concordato, gli successe sul trono di Inghilterra [[Enrico II d'Inghilterra]], iniziatore della dinastia dei [[Plantageneti]].
==Collegamenti esterni==
|