Josef Freinademetz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo link diretto a Santiebeati.it, incluso in {{Collegamenti esterni}}
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 40:
Nato ad Oies, piccolo insediamento della [[Val Badia]] dove fu anche battezzato (Ujöp, ovvero Giuseppe in lingua ladina), in una famiglia ladina povera e molto religiosa. Egli fece la cresima nel 1854<ref>[http://www.freinademetz.it/index.php?page_id=1165&lang_id=1 Freinademetz]</ref> e tra il 1858 e il 1862 frequento la scuola elementare ladina a Badia e tra il 1862 e il 1864 la scuola elementare tedesca a Bressanone. Tra il 1864 e il 1872 frequentò il ginnasio presso gli agostiniani di [[Novacella]], abitando al Cassianeum presso la struttura del Seminario Minore di Bressanone.
 
Freinademetz studiò teologia presso il [[Seminario maggiore di Bressanone]]; fu ordinato sacerdote il 25 luglio [[1875]] e fece la sua prima Messa il 25 agosto;<ref>In occasione della sua ''prima messa'' Declara gli dedicò [[s:En gaujiun dla mëssa novela dl M.R.S. Ojöp Frëinademez|una poesia inlingua ladina]]</ref> gli fu poi subito affidata come cooperatore la comunità di [[San Martino in Badia]], nella sua terra d'origine. Durante gli studi e la sua permanenza a San Martino, Freinademetz maturò la scelta di diventare missionario, oltre a insegnare anche nelle scole elementari di San Martino.
Con l'assenso del vescovo e della famiglia nell'agosto [[1878]] si trasferì a [[Steyl]], nei [[Paesi Bassi]] presso la sede centrale della [[Società del Verbo Divino]], fondata pochi anni prima da [[Arnold Janssen]].
 
Riga 114:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{ip|commons=Category:Josef Freinademetz}}
 
== Collegamenti esterni ==