Randy Napoleon: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Biografia: corr disamb |
m nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 e modifiche minori |
||
Riga 39:
La carriera di Napoleon si sviluppa su diversi fronti: session man e leader, arrangiatore e produttore di suoi progetti discografici e per altri artisti. Ha formato e condotto un trio con [[Jared Gold]] all'organo [[Hammond B3]] e [[Quincy Davis]] alla batteria, con i quali si è esibito in tour negli [[Stati Uniti]] e in [[Regno Unito|UK]] tenendo un concerto per la [[BBC]] - storica radio del [[Regno Unito]] ed esibendosi in numerosi club. È stato anche leader di un sestetto con Gold, Davis, Josh Brown al trombone, Frank Basile al sax baritono e Justin Walter alla tromba.
Ha effettuato tournée in vari paesi con il cantante/pianista [[Freddy Cole]] (fratello di [[Nat King Cole]]). Nel [[2009]] ha partecipato come chitarrista alla registrazione dell'album di Cole ''The Dreamer in Me'' e per lo stesso Cole nel [[2010]] ha suonato in ''Freddy Cole Sings for Mr. B.'', disco che lo vede anche in veste di arrangiatore.
Il "Randy Napoleon Trio" appare in due album, ''Enjoy The Moment'' e ''Randy Napoleon: Between Friends''. In entrambi sono presenti l'organista Jared Gold e il batterista Quincy Davis. Il risultato è lusinghiero e può essere considerato una riproposizione in chiave moderna del celebre "[[Wes Montgomery]] Trio".<ref name="roots" /> <small>(La peculiarità che caratterizza le due formazioni è rappresentata dalla mancanza del basso, sostituito dai pedali dell'organo Hemmond).</small> In ''Between Friends'', una produzione del [[2006]] realizzata per Azica Records, il trio è presente in metà delle tracce, mentre un quartetto con Davis, il bassista David Wong e Benny Green al piano occupa l'altra metà.
Riga 47:
Le sue apparizioni televisive negli Stati Uniti con Bublé includono: "David Letterman", "Jay Leno", "The View (U.S. TV series)", "The Today Show", "The Ellen DeGeneres Show", "Regis and Kelly", "Dancing with the Stars", "Radio Music Awards", "Entertainment Tonight", e uno ''special'' PBS, "Caught in the Act", pubblicato in DVD e CD dalla [[Reprise Records]].<ref name="bio" /><ref name="release"/>
[[
Napoleon ha lavorato anche con jazzisti come [[Bill Charlap]] e [[Rodney Whitaker]],<ref name="bio" /> con artisti di cabaret come [[Eric Comstock]] e [[Barbara Fasano]], e con musicisti della sua generazione, come [[Josh Brown]] (trombone), [[Gerald Clayton]] (piano), [[Justin Ray]] (tromba), [[Julius Tolentino]] (sassofono) e cantanti come [[Melissa Morgan]] e [[Sachal Vasandani]].<ref name="bio" />
Riga 90:
== Altri progetti ==
{{interprogetto
== Collegamenti esterni ==
| |||