Cecilia Robustelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Riga 22:
Nata a Pontedera, ha frequentato il liceo classico e si è laureata con lode in [[Discipline umanistiche|lettere]] (in [[glottologia]]) nel 1982 all'[[Università di Pisa]], con la tesi di laurea ''Il suffisso latino -(t)ivus''. È stata docente presso i [[liceo classico|licei classici]] di [[Volterra]] e di Pontedera, per proseguire gli studi prima a [[Pisa]] poi in [[Gran Bretagna]] e USA. Nel 1988 ha conseguito il [[Master of Arts]] in linguistica Italiana e nel 1993 il [[dottorato di ricerca]] Linguistica Italiana, con tesi ''Indagine diacronica sul construtto causativo italiano fare e infito'' presso l'[[Università di Reading]]. È stata docente fino al 1997 presso l'università [[Londra|londinese]] [[Royal Holloway]] e l'università di Cambridge; è stata Fulbright Visiting Scholar presso la [[Cornell University]] nel 1998.
 
Dal 2001 presta servizio presso l'[[Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia]], dove è [[professoreprofessoressa associato|associata]]di prima fascia di linguistica italiana e direttrice scientifica dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri; si occupa in particolare della [[storia]] della [[grammatica]], di linguistica storica, della politica linguistica italiana nell'[[Unione europea]] e del rapporto tra lingua e genere femminile nella [[lingua italiana]].
 
Ha iniziato a collaborare nel 2001 con l'[[Accademia della Crusca]] nell'ambito del ''Progetto Biblioteche Speciali'' per il settore ''Cinque secoli di grammatiche'', per proseguire come consulente per la politica linguistica dell'Accademia in ambito europeo per l'attività della ''European Federation of National Institutions for Language (EFNIL)'', di cui fa parte dell'executive committee.