Democrazia Europea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
F. Cosoleto (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 2:
'''Democrazia Europea''' è stato un [[partito politico]] italiano, d'ispirazione cattolica, fondato e guidato dall'ex leader sindacale [[Sergio D'Antoni]] (già segretario generale della [[Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori|CISL]] dal [[1991]] al [[2000]]), sul modello della dissolta [[Democrazia Cristiana]].
 
All'atto della fondazione del partito, avvenuta ufficialmente l'[[11 febbraio]] [[2001]], viene costituito al [[Senato|Senato della Repubblica]] un proprio gruppo parlamentare con il relativo nome comprendente 10dieci senatori, con la partecipazione del senatore a vita [[Giulio Andreotti]] e l'ex ministro [[Ortensio Zecchino]] e altri due rappresentanti del [[Partito Popolare Italiano]]. Presidente del gruppo è [[Vito Gnutti]], proveniente dalla [[Lega Nord]], insieme ad altri cinque, della corrente [[Autonomisti per l'Europa]].
 
Alle elezioni politiche del [[2001]] il partito si è presentato al di fuori dei due schieramenti raccogliendo il 2,4% dei consensi alla Camera e il 3,2% (1.066.908 voti; ma ci sono anche i voti della lista Dem. Eur. - Socialisti autonomisti, che prende uno 0,2%, con 79.002 voti) al Senato, aggiudicandosiottenendo 2 senatori ma nessun deputato.
 
<!--
Parte da modificare.
 
http://www.margheritabusto.it/TESTI/D20041125_PR.htm
http://www.margheritaonline.it/notizie/scheda.php?id_notizie=13367&sezione=1
 
Il partito, in ogni caso, ha vita molto breve: si scioglie il [[6 dicembre]] [[2002]], dopo meno di due anni dalla sua costituzione, per partecipare alla fondazione dell'[[Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro|UDC]], insieme al [[Centro Cristiano Democratico|CCD]] e al [[Cristiani Democratici Uniti|CDU]], partito che aderisce alla [[Casa delle Libertà]] ed è parte integrante dei governi Berlusconi che guidano l'Italia dal 2001.
-->
 
Nel [[2004]], però, [[Sergio D'Antoni|D'Antoni]] decide di abbandonare l'UDC e la CdL per aderireaderisce al progetto politico di [[Uniti nell'Ulivo]] ine quotaalla [[La Margherita|Margherita]], trasferendosi nel centrosinistra.
 
Nell'[[ottobre]] [[2004]] Sergio D'Antoni è stato eletto deputato, nel corso di elezioni suppletive alla Camera, concorrendo con il simbolo dell'[[L'Ulivo|Ulivo]] e aderendo definitivamente al gruppo parlamentare della [[La Margherita]]. La base e i parlamentari eletti con Democrazia Europea, tuttavia, decidono di rimanere all'interno dell'UDC.
 
[[Categoria:Partiti politici italiani]]