Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Riga 32:
 
== La storia ==
La frase è stata adottata a partire dal [[2003]], anno in cui l'acronimo venne usato per la prima volta<ref>[http://www.terrybollinger.com/index.html#dodfoss Open Source Software resources]</ref> e utilizzato un tempo, nel gergo militare, dal [[Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti]]. Sebbene FOSS e i suoi termini attinenti abbiano meno di 30 anni, il concetto dietro essi è pressoché antico quanto l'informatica stessa. Infatti, FOSS potrebbe essere considerato un esempio specifico della convinzione accademica che un libero scambio di idee sia reciprocamente vantaggioso.
 
Sebbene FOSS e i suoi termini attinenti abbiano meno di 30 anni, il concetto dietro essi è pressoché antico quanto l'informatica stessa. Infatti, FOSS potrebbe essere considerato un esempio specifico della convinzione accademica che un libero scambio di idee sia reciprocamente vantaggioso.
 
Nel corso dei primi decenni di elaborazione, condividere e modificare il programma sorgente era una pratica comune. Per esempio, il gruppo di utenti SHARE fu fondato nel 1955 per scambiare informazioni tecniche e modifiche al programma sorgente per le unità di elaborazione IBM. Il programma fu analogamente scambiato dagli utenti della IBM 7090/7094 e continua ad essere condiviso dagli appassionati di retro-computing. Tuttavia questa pratica cominciò a cambiare negli anni 1970 quando i computer divennero prodotti commerciali.