Imatinib: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
}}
 
L<nowiki>'</nowiki>'''Imatinib mesilato (o ''CGP57148B'' oppure ''STI571),''''' è un [[farmaco]] antineoplastico biologico appartenente alla classe degli inibitori delle tirosin chinasi (TKi) che è stato studiato e prodotto dallaper il trattamento della [[Novartisleucemia mieloide cronica]], (LMC) e successivamente usato anche per il trattamento didella certi[[leucemia tipilinfoblastica diacuta]] PH+ (LLA). Uno dei tre laboratori che per primi studiarono imatinib è italiano e ha visto a capo l'ematologo, ricercatore e Professore universitario [[tumore|cancroCarlo Gambacorti-Passerini]]. Imatinib è stato commercializzato dall'industria farmaceutica ''Novartis'' con il nome "Gleevec" negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e '''Glivec''' in [[Europa]]. Vienee chiamatodi ancherecente ''CGP57148B''è oppurestato ''STI571''messo soprattuttoin nellecommercio vecchieil pubblicazionifarmaco generico. L'imatinib èrappresenta usatouna nelvera trattamentoe dipropria [[leucemiarivoluzione mieloidenella cronica]]medicina (LMC),poichè [[leucemiaè linfoblasticail acuta]]primo (LLA)farmaco Ph+,mirato dicreato tumoriper stromalicolpire gastrointestinaliuna (GISTs)specifica eproteina dibersaglio. pochiNel altricaso tumoridella malignileucemia inmieloide cuicronica unotrattasi deidella treproteina enzimiBCR-ABL1 bloccatiprodotta dadal imatinibgenio (ABL,di KIT,fusione PDGFR)ottenuto èdalla coinvoltotraslocazione nell'originedei delcromosomi tumore.9 Infattie l'imatinib22 rappresenta(o ilcromosoma primoPhiladelphia). esempioL'imatinib inè oncologiausato edanche ematologiaper dila uncura farmacodi ideatoalcuni razionalmentetumori estromali diretto specificamente contro la proteina anomalagastrointestinali (Bcr-AblGISTs) ade esempio,di prodottaalcune dalneoplasie cromosomain Philadelphiacui osono Ph)coinvolte chele causachinasi unABL, tumoreKIT, umanoPDGFR (lainibite LMCdal in questo caso)farmaco.
 
Questo esempio dimostra come la conoscenza delle lesioni genetiche che danno origine ai diversi tumori sia un indispensabile prerequisito per lo sviluppo di terapie efficaci.
[[File:Pillole_Gleevec_CSTI571.jpg|thumb|Pillole Glivec CSTI571 per uso orale]]
 
L'imatinib fa parte di una nuova classe di agenti chemioterapici, i quali agiscono inibendo [[enzima|enzimi]] ad attività [[tirosina|tirosin]]-chinasica, invece che inibire la rapida divisione delle [[cellula|cellule]].
La progettazione di farmaci con questo meccanismo d'azione potrebbe rappresentare un vero passo avanti nella conoscenza essenziale del cancro e potrebbe modificare significativamente le modalità con cui attualmente esso viene curato. Uno dei tre laboratori che per primi studiarono imatinib è italiano (quello di [[Carlo Gambacorti-Passerini]]).
 
== Biologia molecolare ==
Riga 40 ⟶ 34:
L'imatinib è un derivato della [[2-fenilamminopiridina]] e agisce inibendo un gran numero di enzimi ad attività tirosin-chinasica. La molecola si lega al dominio tirosin-chinasico dell'enzima provocando una diminuzione dell'attività chinasica. Nel corpo sono presenti molti enzimi ad attività tirosin-chinasica, di questa categoria fa parte anche il recettore per l'[[insulina]]. Imatinib è specifico per il dominio tirosin-chinasico di ''abl'' (il [[protoncogene]] di Abelson), ''c-kit'' e ''PDGF-R'' (il recettore per il fattore di crescita [[piastrina|piastrinico]]). Nella leucemia mieloide cronica, il cromosoma ''Philadelphia'' esprime una proteina di fusione di ''abl'' con ''bcr'', che viene chiamata ''abl-bcr''. La [[proteina]] di fusione è una tirosin-chinasi sempre attiva. Imatinib riduce l'attività di questa proteina.
 
Da un punto di vista molecolare, si è molto discusso se l'imatinib fosse un analogo dell'[[adenosintrifosfato|ATP]] oppure no. lL'imatinib entra nella tasca della proteina in 2 modi;: o attraverso un meccanismo "chiave-serratura", che si basa sulla complementarità della tasca della proteina rispetto al farmaco, o attraverso la formazione di ponti idrogeno tra atomi del farmaco e residui della proteina che circondano la tasca; questi ponti idrogeno sono importanti per stabilizzare il farmaco nella tasca. Infatti, la perdita di un ponte idrogeno fa perdere un logaritmo dell'effetto del farmaco.
 
Quando è stato possibile ottenere la struttura di bcr-abl complessata con l'imatinib, si è visto che il farmaco lega la conformazione inattiva di bcr-abl, cioè lega una conformazione dell'enzima chiusa, cioè incapace di legare l'ATP. Legandosi alla conformazione inattiva, sottrae questa conformazione dall'equilibrio tra conformazione attiva e inattiva, per cui la proteina si sposta gradualmente verso la conformazione inattiva e non lega più l'ATP.
Riga 49 ⟶ 43:
 
=== Interazioni ===
RecentiGli studi {{Senza fonte}} hanno dimostrato che l'assunzione contemporanea di sostanzeimatinib e apparentementeinibitori/induttori innocuedel qualicitocromo erbecyp3a4,prodotti omeopatici e succo di [[pompelmo]],interferiscono con il metabolismo didel Imatinib,alterandoprincipio attivo del farmaco aumentando o riducendo la suabiodisponibilità. azione,Si ilcitano succoa diriguardo pompelmo,inalcune particolare,erbe ètra uncui notol'erba inibitoredi dell'isoenzimaSan [[3A4]]Giovanni, il succo di [[CYP450pompelmo]], ealcuni laantibiotici, co-somministrazionefarmaci puòantiaritmici, portare ad un aumento delle concentrazioni plasmatiche di imatinibecc.
 
== Controversie legali ==
La Novartis è entrata in competizione legale con aziende indiane di generici per ottenere il diritto di sfruttamento in esclusiva del farmaco. Il 1º aprile 2013, dopo sette anni di controversia legale, la Corte Suprema indiana di Nuova Delhi, con sentenza definitiva, rifiuta la richiesta di brevetto per lo sfruttamento in esclusiva del farmaco Glivec, stabilendo che questo è da considerarsi la modifica di un farmaco già esistente ([[Carlo Gambacorti-Passerini|imatimib]]) con proprietà non diverse.<ref name="urlIndia: Novartis perde in Tribunale battaglia per brevetto su anticancro">{{Cita web| url =http://www.agi.it/estero/notizie/201304011032-est-rt10008-india_novartis_perde_battaglia_legale_per_brevetto_su_anticancro| titolo =India: Novartis perde in Tribunale battaglia per brevetto su anticancro| autore =| data =| accesso =| urlmorto =sì| urlarchivio =https://web.archive.org/web/20130404000705/http://www.agi.it/estero/notizie/201304011032-est-rt10008-india_novartis_perde_battaglia_legale_per_brevetto_su_anticancro| dataarchivio =4 aprile 2013}}</ref>