Topaz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Riga 91:
[[New York]]. La riunione familiare viene interrotta da Nordstrom.
Kusenov ha rivelato l'esistenza di un patto commerciale-militare fra Cuba e Urss ma non ne conosce i dettagli. Tuttavia sa che Rico Parra, importante membro del governo cubano, è a New York per guidare la delegazione castrista all'ONU, e ha con sé una copia di tale patto. Gli americani potrebbero entrarne in possesso corrompendo Luis Uribe, il segretario di Parra. L'uomo, il cui figlio è stato ucciso alla [[Baia dei Porci]], deve essere contattato da qualcuno che non sia un odiato americano. André è la persona giusta e non può rifiutare.
AndrèAndré si appoggia ad un collaboratore, Philippe Dubois, di origine martinicana, che come copertura gestisce un negozio da fioraio. Costui si finge giornalista e si introduce nel "Theresa Hotel" di Harlem, dove ha sede l'ambasciata cubana. Avvicina Uribe che, dopo una debole esitazione, accetta la busta di denaro e si impegna a mostrare i documenti.
Dubois scatta delle foto a Parra che saluta la folla, mentre Uribe preleva la cartella in cuoio rosso che contiene la copia del patto segreto. Parra si accorge della scomparsa della cartella, irrompe nell'ufficio dove Dubois sta fotografando i documenti. Uribe resta in trappola; Dubois prontamente fugge dalla finestra. Inseguito dagli spari, si confonde fra la folla, raggiunge Devereaux, gli consegna la macchina fotografica e riesce mettersi in salvo nel suo negozio.
 
Riga 100:
La cuoca Dolores e il cameriere Thomas nascondono, in panini imbottiti al prosciutto, una macchina fotografica e un teleobiettivo per il finto picnic di Carlotta e Pablo Mendoza sulla collina sovrastante il porto militare,una posizione ideale da cui osservare i movimenti di tecnici e militari russi.
 
Parra e Juanita presenziano sul palco alla parata presidenziale; AndrèAndré segue la cerimonia mescolato fra la folla ma è riconosciuto dall'uomo di fiducia di Parra.
 
Mentre Carlotta e Pablo fotografano le postazioni militari sovietiche, il volo di gabbiani, reggenti nel becco le metà dei panini, quelli che incautamente i due hanno abbandonato sull'erba, insospettisce una guardia. La donna è ferita ed arrestata insieme al marito, ma la macchina con la pellicola impressionata, riposta nel tubo cavo di un gard-rail, è recuperata da un insospettabile contadino che viaggia con il suo mulo. Occultata nel ventre di un grasso pollastro, ricompare sul tavolo da cucina di Dolores. Il pollo sarà cucinato per la cena romantica di Juanita e André.
 
Purtroppo una visita non annunciata di Parra guasta la cena. André è stato riconosciuto come spia: per riguardo ada Juanita, che altrimenti risulterebbe compromessa, Parra gli intima di andarsene da Cuba la mattina successiva.
 
Nella prigione, torturati e ridotti in fin di vita, i Mendoza rivelano l'identità del loro capo. Inevitabile è l'irruzione dei militari nella casa di Juanita, dove viene individuato il laboratorio fotografico nascosto dietro la parete della dispensa.
Riga 117:
[[Parigi]]. Aeroporto. André viene prelevato da Michèle e François. Michèle lo accompagna a un party offerto da Jacques Granville. Michèle vuole riconciliare i suoi genitori. Jacques racconta all'amico Claude Martin che un tempo era innamorato di Nicole, ma Nicole aveva scelto André.
 
Ristorante “Chez Pierre”. AndrèAndré invita a pranzo alcuni amici dei servizi segreti francesi, col motivo dichiarato di farsi dare consigli prima di affrontare il Direttore Generale e la Commissione d'Inchiesta, in realtà con la speranza di cogliere qualche indizio che lo aiuti a riconoscere chi è "Colombine". Sono presenti Jarre e Jacques Granville, partigiano insieme a lui durante la Resistenza. Jarre tenta un bluff, affermando che quel Kusenov è un impostore perché quello vero è morto da un anno.
 
Casa di Grandville. Preoccupato per le possibili conseguenze del suo errore, Jarre si reca a casa di Granville che, visibilmente indispettito, lo congeda in fretta: attende la visita di una signora. Jarre incrocia un taxi da cui scende Nicole.
Riga 132:
 
=== Conclusione ===
Nell'abitazione fuorimano di Granville, sulla riva sinistra della Senna, la porta è serrata. Si ode uno sparo. AndrèAndré, sull'aereo che lo sta riportando in America, ritrova il taccuino di Juanita e rivede i volti delle vittime di questa guerra di spie: i Mendoza, Jarre, Juanita. Sulla prima pagina dell'''[[International New York Times|Herald Tribune]]'', abbandonato da un passante sulla panchina di un parco presso l'[[Arco di Trionfo (Parigi)|Arco di Trionfo]], campeggia la notizia dell'accordo siglato fra Kennedy e Kruscev.
 
==Produzione==
Riga 141:
Il romanzo si basa su un fatto realmente accaduto, l'[[Affaire Sapphire]]<ref>[http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,838289,00.html France: The Sapphire Affair - TIME<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> del 1962, quando durante la crisi con Cuba gli americani scoprirono che all'interno del Governo De Gaulle il rappresentante Nato francese, [[Georges Paques]]<ref>[https://www.nytimes.com/1993/12/23/news/23iht-obits_25.html Georges Pâques, French Spy for Soviets, Dies at 79 - NYTimes.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> era in realtà una spia al servizio del [[KGB]] sin dal 1943.
===Sceneggiatura===
In un primo tempo la sceneggiatura fu affidata allo stesso Leon Uris. Il regista tuttavia non la trovò adatta e, quando era già pronto per le riprese, chiamò in tutta fretta [[Samuel A. Taylor]] che aveva lavorato a ''[[La donna che visse due volte]]'' per pregarlo di fargliene una nuova. Egli accettò l'incarico, ma, a causa delle scadenze, Hitchcock, contrariamente alle sue abitudini si trovò a girare in modo improvvisato.<ref name="John Russell Taylor p. 356">John Russell Taylor, ''Hitch'', p. 356.</ref>
 
===Cast===