Discussione:Pretendente al trono: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 127:
:::::: Per i Regni di Gerusalemme e Cipro credo che sia così universalmente nota la pretensione sabauda (si guardi anche l'arma semplice dei Savoia, cioè quella con la sola Croce di Savoia: è contornata dalle Rose di Cipro. Si legga lo Stauto Albertino anche...) che per questo non è stata messa la fonte; comunque si provvederà: però, come dicevo, andrebbe fatto un bel lavoro di fondo e di sistematizzazione che richiede tempo. Ho eliminato i ''palesemente falsi pretendenti'' Paleologo e Nemanja, famiglie purtroppo estinte da tempo. Ripeto i miei fortissimi dubbi sui Paternò, che lascio ad altri giudicare se eliminare. Sarebbe da sfoltire la lista dei pretendenti inglesi, o citare debite fonti, perché queste sì, non sono così note, a parte i diritti giacobiti passati ai Wittelsbach (va a finire che per la legge non salica anche noi scopriamo di essere pretendenti)...cordialità --[[Utente:Migliorpasquale|PM]] ([[Discussioni utente:Migliorpasquale|msg]]) 16:21, 7 mag 2019 (CEST)
:::::::Se pensi che riuscirai a trovare le fonti per i regni crociati allora per il momento non rimuoverò nulla. Per il resto sono favorevole alle tue altre proposte e ti ringrazio per le tue modifiche. Infine, per quanto riguarda il duca di Nassau pensi esistano fonti che affermino una sua pretesa? Perché mi pare molto strano che l'attuale capo di Stato del Lussemburgo mantenga pretese nei confronti della vicina Germania.--[[Utente:Janik98|Janik98]] ([[Discussioni utente:Janik98|msg]]) 16:30, 7 mag 2019 (CEST)
:::::::: Per il GD di Lussemburgo, credo proprio di sì: nel sito ufficiale, il Granduca è anche Duca di Nassau e Principe di BornoneBorbone Parma (http://www.monarchie.lu/fr/histoire/souverains/index.html) mentre ai figli del granduca è attribuito il titolo di "Pricipe di Nassau" ([http://www.monarchie.lu/fr/famille/grand-duc-heritier/index.html]). In questi casi, come in molti, si tratta più di una pretensione dei titoli che dell'effettivo regno/terriorio, considerati come un patrimonio dinastico (e araldico) della Casa; per questo non credo che alla Germania faccia paura il titolo di Duca di Nassau (del resto la Germania ammette l'utilizzo dei titoli nobiliari come parte del nome, a tutela del patrimonio storico tedesco). Metto la fonte nel testo. --[[Utente:Migliorpasquale|PM]] ([[Discussioni utente:Migliorpasquale|msg]]) 16:45, 7 mag 2019 (CEST)
 
== Collegamenti esterni modificati ==
Ritorna alla pagina "Pretendente al trono".