Utente:IanWing/Sandbox2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 30:
Nonostante il contratto di costruzione spettasse a Nicoli, per motivi non noti, il contratto venne assegnato a Kissling<ref name="og"/><ref>{{cita web|http://myrizal150.com/2011/06/the-story-of-the-rizal-monument/|The story of the Rizal monument|lingua=en}}</ref>.
Durante la Gran Cerimonia tenutasi all'anniversario della morte di José Rizal del 1912, i suoi resti vennero trasferiti all'interno di urna d'avorio dal cimitero Paco e riposti alla base della statua in suo onore. Per la prima volta, la cerimonia vide i [[Ordine dei Cavalieri di Rizal|Cavalieri di Rizal]] agire in funzione di [[guardia d'onore]].
Nel 1913 il monumento venne finalmente esposto al pubblico<ref name="og"/>. La statua si compone di un obelisco di granito alle spalle di una raffigurazione bronzea di José Rizal, il quale regge un libro con aria sicura, rispecchiando il suo carattere ed i suoi forti ideali. Sulla parte superiore dell'obelisco vi sono tre stelle rappresentanti le tre grandi isole delle Filippine: [[Luzon]], [[Mindanao]] e [[Visayas]]. Alla base del monumento vi è una placca che recita:
{{citazione|''In memoria di José Rizal, patriota e martire, giustiziato a Bagumbayan Field il trenta dicembre 1896. Tale monumento viene dal popolo delle Isole delle Filippine.''| |''To the memory of José Rizal, patriot and martyr, executed on Bagumbayan Field December Thirtieth 1896. This monument is dedicated by the people of the Philippine Islands.''|lingua=en}}
In occasione del centenario della nascita di José Rizal, nel [[1961]], l'obelisco di granito venne sostituito con una colonna in acciaio pesante elevando la struttura ad un'altezza totale di 30,5m dagli originali 12,7m. Il cambiamento, che venne commissionato dal ''Jose Rizal National Centennial Commission'' (JRNCC) a carico di Juan Nakpil, non venne particolarmente apprezzato dal pubblico, sollevando molte polemiche di vario tipo: in sua difesa, Nakpil citò il segretario dell'Istruzione e capo del JRNCC, Manuel Lim, che visionò l'immensa l'altezza del pilastro come guida per i vascelli che si avvicinavano via mare, ma anche come faro per i cittadini, in modo da aiutarli ad orientarsi. Due anni dopo, la colonna costata ₱145'000 venne rimossa su richiesta di [[Carlos Quirino]] e di [[Alejandro Roces]] durante la [[settimana santa]]<ref name="og">.
Ad oggi, il monumento a José Rizal, assieme all'intero Rizal Park, è sotto la cura e la gestione del '''National Parks Development Committee''', un'ente affiliato al Dipartimento del Turismo delle Filippine<ref name="og"/>.
|