Promecosomina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
|suddivisione_testo=
}}
La '''promecosomina''' ('''''Promecosomina beaconensis''''') è un [[pesce osseo]] estinto appartenente ai [[parasemionotiformi]]. Visse nel Triassico medio (circa 242 - 240 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Australia]].
==Descrizione==
Questo pesce di medie dimensioni poteva raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. Era dotato di un corpo compresso lateralmente e relativamente alto. La testa era allungata, con un muso appuntito e l'apertura boccale abbastanza corta. Gli occhi erano piccoli. La [[pinna dorsale]] era dotata di una base larga ed era situata oltre la metà del corpo, pressoché opposta alla [[pinna anale]]. Quest'ultima, così come le pinne pelviche e le pinne pettorali, era piiuttosto stretta. La [[pinna caudale]] era fortemente concava posteriormente. Le scaglie erano disposte in file diagonali.
==Classificazione==
''Promecosomina beaconensis'' venne descritto per la prima volta da R. T. Wade nel [[1935]], sulla base di fossili ritrovati nei giacimenti di [[Brookvale]] e di [[Gosford]], nel [[Nuovo Galles del Sud]] in Australia.
 
''Promecosomina'' venne inizialmente considerato un rappresentante dei [[Semionotidae]], ma lo stesso Wade pochi anni dopo istituì una nuova famiglia di pesci per questo genere ('''Promecosominidae'''). Altri studi hanno indicato che ''Promecosomina'' era a tutti gli effetti un rappresentante dei parasemionotiformi, un gruppo di pesci alecomorfi tipici del Triassico inferiore - medio.
==Paleoecologia==
Probabilmente ''Promecosomina'' si nutriva di [[crostacei]] e altri piccoli animali, ma è possibile che si nutrisse anche di piante acquatiche.
==Bibliografia==
*Wade, R.T. 1935. The Triassic fishes of Brookvale, New South Wales xiv + 110p 10 pl , 47 fig