Utente:Rosa Mauro/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53:
Dopo il ferimento mortale del [[John F. Kennedy]] e il ferimento del governatore [[John Connally]] alle 12:30 CST circa, la SS-100-X venne portata al [[Parkland Memorial Hospital]]. I proiettili colpirono il telo e il tettuccio apribile in [[plexiglas]]. Più tardi quel pomeriggio alle 15:30 CST, l'auto venne portata all'aeroporto di Dallas-Love e caricata su un [[Lockheed C-130 Hercules]] e portata alla [[Andrews Air Force Base|Base Aerea Andrews]] nei pressi di [[Washington DC]], atterrando alle 20:00 EST. Dopo l'arrivo alla base aerea, la limousine presidenziale venne stata consegnata al garage della [[Casa Bianca]]. I servizi segreti e in seguito l'[[FBI]] hanno scattato le foto degli interni della limousine e hanno cercato prove prima che fossero accuratamente pulite e analizzate.
==Dopo l'assassinio==
Alla fine di dicembre del 1963, l'auto fu rispedita dalla Hess & Eisenhardt per essere ulteriormente modificata e ricostruita da zero. Per la protezione, la Lincoln ha ricevuto la placcatura di armatura di [[titanio]], [[vetro antiproiettile]] e un tetto permanente a prova di proiettile. I cerchi in alluminio massiccio sono stati anche montati all'interno dei pneumatici per renderli a prova di roiettile. Rimase in servizio per altri otto anni, registrando 50.000 miglia a terra e oltre un milione di miglia volando da e verso le sue destinazioni. Il veicolo era equipaggiato con accappatoi presidenziali e moquette di [[montone]] e un sistema di comunicazione completo che includeva un patch radiofonico alla Casa Bianca. Fu rimpiazzato nel 1967 e rimase in servizio con incarichi meno importanti fino al 1978, quando venne ritirata e esposta nell'[[Henry Ford Museum]]. Verniciata in origine in colore blu navy, l'auto è stata ridipinta di nero dopo l'assassinio, per poi verniciarla di nuovo dopo ogni incarico.
L'ex agente dei servizi segreti Clint Hill, che è saltato sulla limousine direttamente dopo che Kennedy è stato colpito, è l'ultimo passeggero sopravvissuto della limousine presidenziale durante l'assassinio.
== Altri progetti ==
| |||