Utente:LolaG 599/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 72:
 
Si tratta del più illustre edificio della città, caratterizzato da una mole grandiosa, che unita al colore rosso e bianco della facciata, ha un forte impatto visivo sulla piazza sulla quale sorge e con la quale forma un unico complesso architettonico.
 
La costruzione forma un quadrilatero, in cui tre lati sono chiusi a mare da un imponente scalone secentesco. Le facciate delle tre ali sono, all'esterno, scandite da finestre bianche, mentre quelle interne, affacciate sul cortile, sono caratterizzate da una loggia a due piani di gusto cinquecentesco, che è, a sua volta, sormontata dalle finestre del secondo piano. Le colonne in marmo del loggiato poggiano su un piedistallo balustrato e sorreggono volte a crociera. Nel cortile interno si trova la celebre grotta di Nettuno, col dio posto sopra una conchiglia guidata da tritoni e circondato da satiri e sirene. All'interno il salone degli Svizzeri, la Cappella, opera di Gio Francesco Bergamini, la camera dei Putti.
 
La facciata principale è delimitata nella parte bassa da uno zoccolo in falso bugnato. Sopra, tre ordini di finestre scandiscono ritmicamente lo spazio. Le aperture al piano terra sono riquadrate da una struttura a bugne e sono sormontate da una grande conchiglia collocata tra due semisfere poggianti su un piedistallo. Esse si alzano su mensole scanalate a forma di voluta e sono protette da possenti inferriate di ferro trattato al manganese. Al primo piano l'architrave estremamente elaborata, infatti al centro del frontespizio accartocciato è posto un busto maschile. Alla base, le finestre sono ornate da una balaustra in marmo. Lo spazio in muratura, rosso, tra il primo piano e le finestre del sottotetto dà plasticità all'edificio e ne evidenzia il ritmo. Il cornicione è ornato da mensole che creano un gioco di pieni e di vuoti. Nello spazio tra le mensole, due mascheroni completano la decorazione. Il portale sormontato da un balcone retto da possenti colonne è asimmetrico rispetto alla facciata e la finestra, collocata sul balcone, sottolinea con la forma diversa la sua maggiore importanza.
 
<br />