Utente:Cortana707/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 57:
 
L'11 settembre 1902 William Bradford Ross e Nellie Davis Tayloe si sposarono<ref name=":yourdictionary" /> e insieme si trasferirono definitivamente a Cheyenne, Wyoming.
In questo periodo la coppia ebbe quattro figli; tuttavia il terzogenito, Alfred, morì a causa di un incidente quando la carrozzacarrozzina in cui si trovava si rovesciò, soffocandolo tra le coperte.<ref name=":encyclopedia" />
 
Mentre William portava avanti il suo lavoro da avvocato e si immergeva nella carriera politica presentandosi come candidato governatore per il Partito Democratico, Nellie si dedicò alla famiglia partecipando nel frattempo al Cheyenne Woman's Club. Qui le donne avevano occasione di parlare di cultura e politica. Questo le permise a Nellie di imparare a parlare in pubblico e come approcciarsi alla folla. Partecipò inoltre alle attività dei Boy Scouts e della Chiesa Episcopale.<ref name=":encyclopedia" >{{Cita web|url=https://www.encyclopedia.com/women/encyclopedias-almanacs-transcripts-and-maps/ross-nellie-tayloe-1876-1977|titolo=Ross, Nellie Tayloe|sito=Encyclopedia|data=2002|lingua=EN}}</ref> In aggiunta, Nellie si occupò spesso di aiutare il marito durante le campagne elettorali, aiutandolo a scrivere i discorsi e accompagnandolo durante i viaggi. Al contempo la famiglia aveva vari problemi finanziari e William dovette prendere in prestito dei soldi. La preoccupazione per i soldi non abbandonò Nellie Roos neanche quando finalmente riuscì a saldare i propri debiti.
 
Dopo aver perso la corsa alle elezioni diverse volte in uno stato a maggioranza repubblicano, William Ross riuscì a farsi eleggere governatore nel 1922.
Riga 65:
 
===Governatore del Wyoming===
La morte di William Ross avvenne a ridosso delle elezioni generali di novembre. Per questo Frank Lucas, governatore provvisorio, indisse un'elezione speciale per il governatore, così da coprire i due anni mancanti alla fine del mandato. In questa occasione il leader del partito Democratico del Wyoming, J.R. Hylton, propose Nellie Davis Tayloe Ross come candidatocandidata.
 
Nellie Ross esitò ad accettare. Il fratello George le sconsigliò di candidarsi temendo che una possibile sconfitta l'avrebbe danneggiata sia a livello emotivo, a causa della vicinanza alla morte di suo marito, sia a livello di immagine. Nellie Ross, però, aveva bisogno di soldi per pagare i debiti e occuparsi dei figli. Inoltre, desiderava portare a compimento il programma del marito. Rifiutando anche un lavoro da bibliotecaria, si decise infine ad accettare la nomina, ben consapevole del rischio di non ricevere altre offerte di lavoro in caso di perdita.
Riga 72:
Dopo essere stato il primo stato a permettere il voto femminile nel 1869, il Wyoming ebbe il primo governatore donna quando Nellie Ross riuscì a vincere le elezioni contro il repubblicano Eugene J. Sullivan con 8 000 voti, superando di molto la vittoria del marito. Fu d'aiuto il [[Teapot Dome Scandal]], dato che Sullivan aveva forti connessioni con delle aziende petrolifere. Allo stesso tempo il lutto di Nellie attirò le simpatie degli elettori.
 
Giurò come governatoregovernatrice il 5 gennaio 1925, solamente sedici giorni prima della prima governatrice del Texas, [[Miriam A. Ferguson]].<ref name=":NYtimes">{{Cita web|url=https://www.nytimes.com/1977/12/21/archives/nellie-ross-first-woman-in-us-to-serve-as-governor.html|titolo=Nellie Ross, First Woman in U.S. to Serve as Governor|sito=The New York Times|data=1977-12-21|lingua=EN}}</ref>
 
Dovette combattere per la sua posizione, dato che il ruolo di governatore era ancora visto come un lavoro da uomini. Per fare ciò, impedì che vari tentativi di diminuire il suo potere d'iniziativa legislativa vennero messi in atto.<ref name=":wyohistory ambition">{{Cita web|url=https://www.wyohistory.org/encyclopedia/ambition-nellie-tayloe-ross|titolo=The Ambition of Nellie Tayloe Ross|sito=Wyohistory|data=2014-11-08|lingua=EN}}</ref>