Hash table: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 e modifiche minori |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
== Descrizione ==
=== Funzionamento e implementazione ===
Il primo passo per realizzare algoritmi di ricerca tramite hashing è quello di determinare la ''funzione di hash'': il dato da indicizzare viene trasformato da un'apposita [[funzione di
<math>h:U \rightarrow \{0,1,...,m-1\}</math>
Idealmente, chiavi diverse dovrebbero essere trasformate in indirizzi differenti, ma poiché non esiste la funzione di
Il caso in cui la funzione hash applicata a due chiavi diverse genera un medesimo indirizzo viene chiamato '''collisione''' e può essere gestito in vari modi. La scelta di una buona funzione di hash è indispensabile per ridurre al minimo le collisioni e garantire prestazioni sempre ottimali. Il risultato migliore si ha con funzioni pseudo-casuali che distribuiscono i dati in input in modo uniforme.
Riga 59:
== Hashing statico ==
Nell'hashing statico si utilizza il concetto di bucket, che è l'insieme di pagine contenenti le etichette dei record di dati.
Se una pagina bucket primaria è piena, viene creata una pagina di overflow. Per cercare l'etichetta corrispondente alla chiave <math>k</math> (<math>M =</math> numero di bucket) si utilizza la seguente formula di
<math>h(k) = \mbox{bucket}</math> a cui appartiene l'etichetta.
La funzione di hash <math>h</math> agisce sul campo della chiave di ricerca del record <math>r</math> e deve distribuire i valori su <math>0,...,M-1</math> (<math>M</math> bucket). Le prestazioni della ricerca dipendono molto dalla funzione <math>h</math>.
|