Batman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 228:
== Poteri e abilità ==
[[File:BATMAN-47 cover-variant-fotografica.jpg|thumb|right|verticale|Batman con la speciale armatura usata per combattere Superman]]
Batman è privo di superpoteri, ma, essendosi sottoposto sin dall'infanzia ad allenamenti fisici estremamente intensi, a diete specializzate incredibilmente rigorose e ad appositi trattamenti, è riuscito a sviluppare un organismo perfetto sotto ogni punto di vista. Adesso è dotato di forza, resistenza, velocità, agilità, sistema immunitario, processi di guarigione, sensi, riflessi e processi mentali ai limiti delle possibilità umane; le sue capacità atletiche sono superiori anche a quelle dei più grandi campioni olimpionici. I numerosi addestramenti lo hanno portato ad essere immune a molti veleni e droghe, resistente ai tranquillanti e all'alcol, la sua forza di volontà lo rende inoltre immune dal controllo mentale. Ha dimostrato grazie alla padronanza nella meditazione, che ha un totale controllo del proprio corpo, rendendolo in grado di diminuire il battito cardiaco, ridurre un eventuale sanguinamento o aumentare la propria temperatura corporea. In Batman #50 l'esposizione al composto chimico Dionesium lo ha reso ancora più forte e veloce di quanto fosse in passato.
 
Il Cavaliere Oscuro è anche dotato di un'intelligenza brillante e nettamente al di sopra della media, oltre che di una forza di volontà straordinaria. È considerato il più grande detective della DC Comics e una delle più grandi menti strategiche al mondo, oltre a vantare grandi conoscenze scientifiche, rivelatosi talvolta al pari del nemico [[Lex Luthor]], in quanto usa spesso gli strumenti del [[laboratorio]] custodito nella sua Batcaverna per compiere esperimenti e ricerche. Secondo Geoff Johns e come letto nel fumetto Doomsday Clock #2, Bruce è insieme a Luthor l'uomo più intelligente della Terra.
 
Anni di addestramenti estremamente rigidi e di studi incredibilmente approfonditi in giro per il mondo hanno reso Batman un esperto in numerose discipline. Ora è un maestro nelle arti marziali, nel combattimento corpo a corpo, nelle acrobazie, nell'uso di armi come spade, bastoni e strumenti da lancio, in quello di gadget di vario tipo, nella guida di veicoli terrestri ed acquatici, nel pilotaggio di mezzi aerei, negli stunt con veicoli, nelle manovre stealth, nell'analisi tattica, nelle [[tecniche di sopravvivenza]], in quelle di intimidazione e da interrogatorio, nel rintracciamento degli obiettivi, nella criminologia, nel travestimento, nell'invenzione, nell'investigazione e nell'imprenditoria. Oltre alla sua lingua madre, sa parlare fluentemente il portoghese, il dhari e il latino ed è in grado di capire il linguaggio dei segni americano.