Pasargade: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Ortografia
Riga 18:
Le rovine di Pasargade si trovano circa quaranta chilometri a nordest di [[Persepoli]], nella [[provincia iraniana]] di [[Fars]]; essa fu la prima capitale dell'[[Achemenidi|Impero achemenide]], fondata da [[Ciro II di Persia|Ciro il Grande]] nel [[546 a.C.]], fino a che il centro di comando del regno non venne spostato a Persepoli.
 
L'odierno sito archeologico si estende su di una superficie di 1.,6 chilometri quadrati ede al suo interno include una struttura comunemente creduta essere il [[mausoleo]] di Ciro, la [[fortezza]] di Toll-e Takht (situata sulla cima di una collina), e le rovine di due palazzi reali con i loro giardini, uno dei primi esempi di [[giardino persiano]] che la storia registri. Recenti ricerche hanno mostrato come le fondamenta degli edifici di PasargadaePasargade fossero state progettate per resistere ad un [[terremoto]] che sarebbe classificato come di settima magnitudo nella [[scala Richter]].
 
[[File:Cyrus tomb.jpg|upright=1.4|thumb|sinistra|Il monumento comunemente ritenuto essere la tomba di Ciro il Grande]]
Riga 30:
== Storia recente ==
 
A partire dalla metà degli [[anni 1990|anni novanta]] del [[XX secolo]] vi è stata una sempre maggior preoccupazione legata alla proposta di costruire una [[diga]] presso la vicina città di [[Sivand]]. La localizzazione del progetto, posta fra le rovine di Persepoli e di Pasargade, ha fatto temere ad un gran numero di [[archeologia|archeologi]] e di iraniani che il [[lago artificiale]] che si sarebbe venuto a creare avrebbe inondato le rovine di questi due siti archeologici, problema ritenuto ancor maggiore per PasargadaePasargade a causa della sua posizione geografica. Gli scienziati coinvolti nel progetto al contrario sostengono che non vi saranno problemi di questo tipo poiché i due siti si trovano ben al di sopra della linea costiera del lago.
 
La preoccupazione maggiore da parte degli archeologi consiste nell'effetto dell'[[umidità]] dell'aria, che inevitabilmente sarà incrementata dalla presenza del lago. Benché gli esperti del Ministero dell'Energia iraniano sostengano che questo aumento sarà compensato dal controllo del livello dell'acqua del lago, tutti concordano nel dire che l'accresciuta umidità provocherà un aumento nel deterioramento delle rovine di Pasargade.