Getter Robot: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: zh:蓋特機器人 |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{Avvisounicode}}
{{fumetto e animazione
|tipo = manga
Riga 160 ⟶ 159:
Getter Robot è il capostipite dei ''robot'' trasformabili, con più piloti che pilotano più veicoli in grado di combinarsi in un unico ''robot'' (infatti il nome del robot ricorda, nella sua pronuncia, la parola giapponese che indica la "combinazione", ovvero "gattai"). Il successo della serie è stato tale da generare numerosi seguiti ([[Getter Robot G]], [[Getter Robot Go]]) e remake ([[Shin Getter Robot]], [[Neo Getter Robot]], [[New Getter Robot]] ecc.) e ha fornito lo spunto per altri robottoni componibili (tra cui [[Vultus 5]] e [[Voltron]]).
==Il
Della serie esistono anche vari adattamenti a fumetti, tra cui il più famoso (e probabilmente il più importante) è quello ad opera di [[Go Nagai]] alla sceneggiatura e [[Ken Ishikawa]] ai disegni. Questo [[manga]] è in larga parte differente dalla serie televisiva, benché ne mantega inalterati i presupposti. Innanzitutto è decisamente più violento, ai limiti dello splatter, e poi è caratterizzato in modo più "adulto", ben lontano dalle ingenuità della serite TV. Per esempio, Ryoma Nagare e Hayato Jin, piloti rispettivamente del Getter 1 e 2, sono dei veri e propri antieroi (Ryoma è un teppista ultraviolento, Hayato un terrorista) e vengono scelti da Saotome dopo averli selezionati in maniera qunatomeno atipica (Ryoma, per esempio, deve affrontare dei killer per dimostrarsi all'altezza). Anche il finale della serie è differente, ed i nemici della serie successiva, [[Getter Robot G]], vengono introdotti poco prima che Gool, Imperatore del Regno dei Dinosauri, venga ucciso.
In Italia il fumetto è stato prima pubblicato dalla [[Dynamic Italia]] nella collana "Getter Saga", che si proponeva di rendere disponibile al pubblico italiano tutta quello che era stato pubblicato in giappone a proposito di Getter Robot ed a cui aveva collaborato Ishikawa. Purtroppo, dato il fallimento della casa editrice, il progetto non è andato in porto, ma fortunatamente è stato "ereditato" dalla [[d/visual]], che ha ripubblicato tutto il materiale edito da Dynamic con un nuovo adattamento ed adesso si appresta a completare la serie.
|