Sorocaba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 50:
La città fu fondata da Baltazar Fernandes nel [[1654]], dopo un primo villaggio degli inizi del secolo (''Nova Vila de Nossa Senhora da Ponte de Mont Serrat'', poi ''Itavuvu'') e a quell'epoca risale la costruzione della cappella di ''Nossa Senhora da Ponte'', sul sito dell'odierna [[cattedrale]], e del convento di ''São Bento de Parnaíba'' di monaci [[Ordine benedettino|benedettini]] ([[1660]]). Con un editto emesso dal governatore generale di San Paolo il 3 marzo del [[1661]], la nuova città prese il nome di ''Vila de Nossa Senhora da Ponte de Sorocaba''.
Con l'arrivo del colonnello Cristóvão Pereira de Abreu nel [[1773]] si manifesta il fenomeno del ''tropeirismo'', commerci a dorso di mulo che si snodavano lungo la direzione nord-sud e sulla strada delle spedizioni minerarie e forestali. In seguito alla [[Guerra di secessione americana]] nel [[XIX secolo]], le [[industrie tessili]] della [[Gran Bretagna]] furono costrette a cercare luoghi adatti alla coltivazione del [[Cotone (botanica)|cotone]], che precedentemente importavano dalla parte meridionale degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e a partire dal [[1862]] ne introdussero la coltivazione nello Stato di San Paolo. Il grande sviluppo industriale che ne conseguì e l'apertura della più importante via [[ferrovia]]ria dello Stato (''Estrada de ferro sorocabana'', dal [[1872]]) fece attribuire alla città il titolo di "[[Manchester]] Paulista".
Tuttora vi hanno sede industrie di ingegneria meccanica e il suo "Parco Industriale" è uno dei più importanti dell'[[America Latina]]. La città è sede universitaria (un'università pubblica e tre private) e sede arcivescovile. Nella piazza "Frei Barauna" si trova un obelisco innalzato nel [[1948]] dall'Associazione dei combattenti del Brasile in onore dei soldati della città inviati a combattere in [[Italia]] durante la [[seconda guerra mondiale]]. Il carcere della città fu una delle sedi di una rivolta a catena nei penitenziari brasiliani nel [[1997]].
==Note==
|