Utente:QueenRoseRose/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
Le conoscenze informatiche sono diventate indice di un sistema educativo di qualità e uno sviluppo socio-economico nel Ventunesimo secolo. L'informatica è ritenuta però anche un potenziale grande aiuto nella trasformazione dei Paesi sottosviluppati. L'alfabetizzazione digitale può alleviare le differenze dell'educazione urbana rispetto a quella rurale, permettendo a tutti gli studenti di usufruire dei nuovi metodi di insegnamento: grazie alla natura interattiva dell'informatica odierna e, in particolare, di Internet, i nuovi metodi si concentrano sullo sviluppo della creatività e del pensiero critico.
L'emergere dell'era digitale necessita di una popolazione tecnologicamente acculturata per competere nell'economia globale, ed è per questo che tutti i Paesi, compresi quelli africani, si stanno impegnando nella diffusione della tecnologia per migliorare la qualità delle proprie risorse umane. L'accesso alle conoscenze informatiche, fin dai livelli minori dell'educazione, permette di sviluppare le abilità tecniche necessarie e di garantire una popolazione abile ad adattarsi anche alle future tecnologie. <ref>{{Cita |Andema|p. 4-6|cid=Andema}}</ref>
 
Ci sono tre ruoli significativi che l'informatica può avere nella trasformazione dell'educazione in Africa<ref>{{Cita |Andema|p. 43}}</ref>:
# Le scuole basate sul'informatica permettono l'accesso alle informazioni e facilitano la comunicazione anche per le comunità vicine;
# L'informatica nell'educazione permette l'accesso all'istruzione anche a coloro che ne sono stati privati in passato;
Riga 18:
Secondo uno studio condotto da [[Ngugi wa Thiong'o]] sulle competenze informatiche nei più alti livelli di istruzione in otto nazioni africane (Egitto, Kenya, Madagascar, Mozambico, Nigeria, Sud Africa, Tanzania e Uganda) il loro uso nell'insegnamento è inadeguato.
Allo stesso modo, secondo uno studio di Minishi-Majanja, le biblioteche e le scuole di formazione scientifica sub-sahariane si sono impegnate nell'inclusione dell'informatica nei propri programmi, ma non è abbastanza.
In uno studio sui programmi educativi per insegnanti in campo informatico in Nigeria, Ajuar argomenta che le istituzioni per la preparazione degli insegnanti non sempre integrano le competenze digitali nei loro programmi: la maggior parte di insegnanti in Nigeria è ancora digitalmente confinato.<ref>{{Cita |Andema|p. 44}}</ref>
 
==Ostacoli all'alfabetizzazione digitale ==
In Africa, l'integrazione dell'informatica nel sistema educativo e una più generale alfabetizzazione digitale sono ancora lontani dall'essere completati. Alcune delle ragioni del fallimento dell'alfabetizzazione digitale sono<ref>{{Cita |Andema|p. 45}}</ref>:
* le infrastrutture limitate;
* la carenza di informazione;
Riga 28:
* la scarsa o non esistente connessione Internet;
* le inadeguate risorse di apprendimento.
Un'altra ragione fondamentale del fallimento dell'alfabetizzazione informatica in Africa è la troppa enfasi posta sulla fornitura fisica di attrezzatura tecnologica, rispetto alla rilevanza di fattori come le risorse umane e sociali necessarie per far radicare l'alfabetizzazione informatica e per spiegare l'uso effettivo dell'informatica in un contesto locale. Per permettere il corretto utilizzo delle moderne tecnologie informatiche è necessaria la combinazione di quattro diverse risorse: le risorse fisiche, cioè i calcolatori, le aule e tutto il necessario per stabilire una connessione Internet; le risorse digitali, cioè l'accesso alle biblioteche digitali e corsi online; le risorse umane, cioè la disponibilità di persone colte dal punto di vista informatico a insegnare la cultura digitale a chi da questo punto di vista è analfabeta; infine le risorse sociali, cioè la disponibilità da parte delle comunità ad assorbire le conoscenze e le competenze informatiche necessarie per ottenere una completa alfabetizzazione digitale<ref>{{Cita |Andema|p. 46-47}}</ref>.
 
Un'altro problema che ostacola la digitalizzazione in Africa è la credenza che l'alfabetizzazione informatica sia universale e abbia un'applicabilità globale, indipendente dalle differenti configurazioni locali delle aree interessate. Al contrario, l'alfabetizzazione informatica, associata con i media digitali disponibili, non si integra particolarmente bene con le pratiche di alfabetizzazione locali.