Isola Filicudi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: scn
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Image:Alicudi filicudi.jpg|thumb|right|Vista di Alicudi e Filicudi]]
L'isola di '''Filicudi''' è un'[[isola]] di 9,7 km² facente parte delle [[Isole Eolie]]. Amministrativamente fa parte del comune di [[Lipari]] [[Provincia di Messina|(ME)]], [[coordinate geografiche|coord.geogr.]] 38°35'N 14°34'E). Anticamente era nota come Phoenicusa (ricca di felci,ovvero [palma nana] ancora presente sui promontori dell'isola).
 
==Geografia==
L'isola di Filicudi è la seconda isola più occidentale dell'[[arcipelago]] (dopo [[Alicudi]]) ed è situata a circa 24 miglia marine a ovest di [[Isola Lipari|Lipari]]. È dominata dal monte Fossa delle Felci, un [[vulcano (geologia)|vulcano]] spento alto 774 m. La popolazione, circa 450250 abitanti (che raggiungono i 3000 grazie al turismo estivo), è distribuita tra i centri di Filicudi Porto, Valdichiesa e Pecorini a Mare, collegati tra loro dall'unica strada asfaltata dell'isola e da una fitta trama di [[mulattiera|mulattiere]].
 
==Economia==
IAd oggi i principali prodotti agricoli dell'isola sono i [[capperi]] ed i [[fichi]]. AltreLa vociprincipale voce dell'[[economia]] locale sonoè il [[turismo]]. e laLa [[pesca commerciale|pesca]] non è praticata intensamente, mentre lo è quella amatoriale o comunque non professionale.
 
==Cultura==
Lo scultore [[Jacques Basler]] organizza a Filicudi in località Fossetta una effervescente Biennale d'arte.
É presente sull'isola una sezione del [[Museo Archeologico Eoliano]], con reperti provenienti dagli scavi di [[Capo Graziano]] e da altre zone delle [[Isole Eolie]]
Molto interessanti sono le rovine del villaggio [[Neolitico]] sul promontorio di [[Capo Graziano]].
 
==Ecologia==
Filicudi è sotto la protezione dell'Unesco in quanto patrimonio dell'Umanità.
È stato creato un parco regionale in parte dell'isola.
 
 
==Trasporti==
LIl collegamento dell'Isolaisola di Filicudi alla terraferma è collegataassicurato all'isolada un servizo di [[Alicudi]]traporto marittimo via e all'[[Isola Liparialiscafo]], connave uno serviziocatamarano. marittimoPer (aliscafo) da Filicudiandare a [[LipariMilazzo]] viasi effettuano gli scali di [[Rinella]] e [[Santa Marina Salina]], [[Lipari]], [[Isola di Vulcano]].
Il Comune di [[Lipari]] ha imposto una tassa di circa un euro per l'entrata nel suo territorio, a fronte del rilascio di una ricevuta che è opportuno conservare in caso di ripetuti accessi durante il medesimo anno solare onde evitare di pagare più volte il dovuto.
 
==Sviluppo==
La luce elettrica è stata portata a Filicudi nel 1986, con un impianto di generazione a gasolio, innescando un drammatico balzo nel futuro nella quotidianità degli isolani.
Il turismo ha iniziato a svilupparsi in quel periodo, crescendo vertiginosamente fino ai livelli odierni.
Con l'[[elettricità]] sono giunti sull'isola ausilii per ogni attività, le pompe elettriche per l'acqua dei pozzi, le televisioni sono divenute di massa, gli elettrodomestici hanno cominciato a diffondersi.
Ancora oggi (nel 2005) la [rete idrica] dell'isola non è paragonabile a quella di un qualsiasi paesino sulla tarraferma. Per strane ed opinabili decisioni politiche si è deciso di spendere parecchi soldi trasportando l'acqua tramite navi cisterna per poi distribuirla sulla rete idrica per alcune ore alla settimana nelle varie zone dell'isola, piuttosto che impiantare un impianto [[dissalatore]].
 
==Approdi==
Due sono gli approdi principali di Filicudi, nessuno dei quali può definirsi ''sicuro'' per ogni condizione metereologica. Sono situati in località Porto e [[Pecorini Mare]].
 
==Umorismo==
A causa della proverbiale cocciutaggine tipica delle culture isolane, è ormai d'uso corrente l'espressione ''essere una testa di Filicudi'', ormai citata sempre più in quotidiani e riviste!
 
==Etimologia==
L'etimologia del nome Filicudi si fa risalire al nome di una [palma nana] che cresceva abbondante e rigogliosa nell'isola.
Essa è la [Chamaerops humilis],ancora presente sulle alture dell'isola, a ''Montagnola'' ed a [[''Fossa Felci'']].
 
==Poste==
Nell'isola è presente un ufficio postale in contrada [Pecorini], adornato da una macina di pietra di un antico mulino. In alcuni periodi dell'anno è presente sull'isola una seconda sede "mobile" dell'ufficio postale.
 
==Luoghi di interesse==
Il tramonto, da [[Filicudi Stimpagnato|Stimpagnato]], con vista sullo scoglio ''[[scoglio la canna|la canna]]'' e con lo sfondo di [[Alicudi]].
Il villaggio neolitico sul promontorio di Capo Graziano.
Le Macine, accessibili dalla mulattiera che conduce al [[villaggio neolitico filicudi|villaggio neolitico]].
Lo scoglio del [[scoglio giafante|Giafante]].
La [[grotta bue marino filicudi|Grotta del Bue Marino]].
[[Fossa Felci]].
L'ara sacrificale in cima al promontorio di [[Capo Graziano]].
La sede del [[Museo Eoliano]] in località ''porto''.
Il ''saloon di Zio Nino'' (Triolo) a Pecorini Mare, ma d'inverno, lontani dalla bolgia dei turisti modaioli.
La tranquillità ed il silenzio invernali, sono sicuramente luoghi ''[[metafora|metaforici]]'' di interesse.
 
 
 
[[Categoria:Isole delld'Italia|Filicudi]]
[[Categoria:Provincia di Messina]]