Combat Arms: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: specificità dei wikilink tipologie di videogioco
Riga 11:
| pubblicazione 3 = [[Valofe]]
| pubblicazione 3 nota = Europa
| anno = 20152008
| data = 11 luglio [[2008]] {{Bandiera|USA}}<br>
16 dicembre [[2008]] {{Bandiera|Europa}}
| modi gioco = [[Multigiocatore]] Online
Riga 38:
| Dominio = Attualmente Combat Arms è stato venduto dalla Nexon a Valofe.
}}
'''''Combat Arms''''' è un [[videogioco]] [[sparatutto in prima persona]] gratuito per [[Microsoft Windows]] sviluppato indalla Doobic Studios ([[Corea del Sud]]) e pubblicato dalla società [[Nexon Corporation]] nel [[2008]].
Nel 2017 la Nexon ha venduto il videogioco e tutti i servizi connessi alla [[Valofe]] con la possibilità, da parte dei giocatori, di trasferire il proprio profilo presso il nuovo gestore. Il 9 marzo 2018 Valofe annuncia che il processo di trasferimento dei profili è stato chiuso.<ref>{{cita web |url=https://combatarms-r.valofe.eu/news/archives/82 |titolo=Transfer process Officially Closed |lingua=en |data=9 marzo 2018 |accesso=24 marzo 2018}}</ref>
 
* Nel 2016 la Nexon ha avviato una versione più realerealistica di ''Combat Arms'' chiamandola [['''''Combat Arms Reloaded]]'''''.
È diviso in tre versioni in base alle aree geografiche, che presentano lievi differenze di contenuti: ''Combat arms North America'', la prima ad essere pubblicata fuori dal paese d'origine; ''Combat arms Europe'' quella di cui tratta principalmente questa voce e dove si trovano, curiosamente, anche i giocatori provenienti dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dal Sud America; ''Combat arms Brazil'' esclusivamente per i giocatori brasiliani.
Nel 2017 la Nexon ha venduto il videogioco e tutti i servizi connessi alla [[Valofe]] con la possibilità, da parte dei giocatori, di trasferire il proprio profilo presso il nuovo gestore. Il 9 marzo 2018 Valofe annuncia che il processo di trasferimento dei profili è stato chiuso.<ref>{{cita web |url=https://combatarms-r.valofe.eu/news/archives/82 |titolo=Transfer process Officially Closed |lingua=en |data=9 marzo 2018 |accesso=24 marzo 2018}}</ref> La Valofe decise anche di ripristinare la versione ''Classic'' del gioco affiancandola alla versione ''Reloaded''.
 
È diviso in tre versioni in base alle aree geografiche, che presentano lievi differenze di contenuti: ''Combat armsArms North America'', la prima ada essere pubblicata fuori dal paese d'origine; ''Combat armsArms Europe'', quella di cui tratta principalmente questa voce e dove si trovano, curiosamente, anche i giocatori provenienti dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dal Sud America; ''Combat armsArms Brazil'' esclusivamente per i giocatori brasiliani.
La prima versione mai pubblicata fu la ''Korea'', solamente per la Corea del Sud, ma la stessa azienda non la tiene molto in considerazione.<ref name="wiki">Come ammesso da un impiegato durante un'intervista, secondo una citazione nell'[http://combatarms.wikia.com/wiki/Combat_Arms_Korea enciclopedia propria del gioco]</ref> A detta della società la versione europea conta attualmente più di 5 milioni di account registrati.
 
== CaratteristicheModalità generalidi gioco ==
'''''Combat Arms''''' è un FPS che comprende le modalità multigiocatore e giocatore singolo, incluso il ''Training Mode'' (''Modalità Allenamento''), disponibile solamente in singolo in qualsiasi momento e che, esclusivamente dopo il primo completamento, fornisce come ricompensa un pacchetto standard di armi ed equipaggiamento.
 
Riga 218 ⟶ 219:
Come per la maggior parte dei giochi le patch, generate dalla Nexon con una cadenza mensile più o meno precisa, comprendono solitamente l'eliminazione di vari ''bug'' e ''glitch'', oltre alla disponibilità di nuove armi nello ''Shop'' e alla correzione degli ''exploits'' usati dagli hacker per programmare le loro ''cheats''. Inoltre esse possono includere importanti aggiornamenti come una nuova mappa o modalità, tuttavia ciò non avviene con regolarità mensile.
Le patch vengono incorporate nel gioco durante la manutenzione settimanale dei server, che si svolge regolarmente in modo indipendente.
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* La mappa Sand Hog, ambientata in realtà nella parte orientale dell'Egitto, trae spunto dall'operazione internazionale [[Restore Hope]], in Somalia. La credenza diffusa fra i giocatori che la mappa sia ambientata a Mogadiscio fa riferimento anche al fatto che nello scenario è presente anche una carcassa di un [[UH-60|Black Hawk]] abbattuto, elemento facente riferimento alla tristemente nota [[Battaglia di Mogadiscio]]. In realtà si può capire subito che la mappa è ambientata in Egitto notando l'ambiente desertico, tipico del paese, e alcune scritte in arabo che si possono notare sulla mappa.
* Nella patch del 3 novembre 2010 al sito ufficiale di Combat Arms EU è stata aggiunta anche una nuova "skin" in lingua turca. {{cn|Ciò è stato contestato, soprattutto dai giocatori europei, poiché la Turchia non è un paese europeo. Successivamente è stato spiegato che questa modifica è giustificata dal fatto che la comunità turca è la seconda più numerosa, e la Turchia è un paese nella quale la lingua inglese è parlata non da tutti.}}
* Nel 2016 la Nexon ha avviato una versione più reale di Combat Arms chiamandola [[Combat Arms Reloaded]].
* Nel 2017 la Nexon ha venduto il videogioco e la gestione di tutti i servizi ad esso connessi alla [[Valofe]]. Inoltre la stessa Valofe decide di ripristinare la versione ''Classic'' del gioco affiancandola alla versione ''Reloaded''.
 
== Note ==