Ragià: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Note Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 31:
* I [[Raja bianchi]] di [[Sarawak]] nel [[Borneo]] furono [[James Brooke]] e la sua discendenza dinastica. In origine Sir Brooke era stato nominato viceré dal sultano del Borneo, titolo poi elevato a Raja con l'indipendenza del reame. Anche se in seguito Sarawak si estese fino a inglobare molti domini del vecchio sultanato, costituendo un piccolo impero, i suoi dominatori continuarono a chiamarsi Raja (anche dopo il protettorato inglese del 1888 che ne cancellò l’autonomia).
*Il Sultanato dei Brunei conferiva il titolo di Raja ai quattro principali governatori (Wazir) e al Primo Ministro, sempre parenti del sultano. Famosi furono Pangeran [[Indera Mahkota]] e [[Pengiran Muda Hashim|Pangeran Muda Hashim]], parenti di [[Omar Ali Saifuddin II]], che chiamò James Brooke per sedare una rivolta e riconquistare i Brunei. Brooke divenne egli stesso Raja e gli fu concesso il Sarawak come regno indipendente. Notare che il prefisso "Pengiran" o "Pangeran",
*Il [[sultanato di Aceh]] conferiva il titolo di Raja ai re / viceré / governatori delle varie regioni, ad esempio [[Datu Patinggi Ali|Raja Jarom]] re di Sumatra. Simile in questo caso era il titolo di “Datu”, traducibile con “sovrano”.
*Il [[sultanato di Sambas]] conferiva il titolo di Raja ai governatori della famiglia reale e al sultano. Lo stesso sovrano godeva di un titolo simile, “Ratu” (al femminile “Rata”), cioè “signore”. Il primo fu Ratu Sepudak, discendente dell'ultimo governatore coloniale, nel 1609.
*Il [[sultanato di Johor]] conferiva al sovrano il titolo di "Raja Riau Yamtuan Muda".
* Vari Stati principeschi tradizionali in Indonesia ancora chiamano ''Rāja'' il loro governante, o hanno fatto ciò fino alla loro abolizione, dopo la quale il titolo è diventato fittizio, ad es. a [[Buleleng]], nell'isola di [[Bali]].
|